Politica

Daniele Ognibene cita Papa Francesco: “La Terza Guerra Mondiale è stata dichiarata”

Generico giugno 2022
Il consigliere regionale di Liberi e Uguali, Daniele Ognibene, ha ripreso le parole forti di Papa Francesco, per tornare a focalizzare la propria attenzione sugli sviluppi del conflitto bellico in Ucraina, lui che sin dall’inizio delle ostilità ha provato a rifuggire ogni ricostruzione semplicistica della guerra, esortando la politica e l’Occidente ad una reale politica di pace. 

“È questa l’Europa che vogliamo? È questa la nostra risposta? Rispondiamo veramente all’odio con odio contribuendo così alla sua crescita? È tutto ciò da cui dobbiamo sfuggire. Dalla logica buoni contro cattivi. Dall’escaletion d’odio che sta dilagando in Europa”, ha dichiarato Ognibene nei giorni scorsi, rifacendosi a quanto accaduto all’ambasciatore russo in Polonia, Sergei Andreev, aggredito a Varsavia, dove gli è stata lanciata contro della vernice rossa mentre provava a deporre una corona di fiori nel cimitero dei soldati sovietici”.

“Noi europei dobbiamo ricordare che siamo fratelli stretti dei russi non per caso, ma è la storia e la cultura che ci unisce”, ha evidenziato Ognibene, mettendo in guardia dalla “guerra di propaganda estremamente narrativa. L’informazione si è fatta sempre più fiction e le voci contrarie alla guerra possono parlare solo per interpretare il ruolo di antagonisti, di nemici cattivi. Le voci contrarie vengono ridicolizzate e private del sacro diritto di espressione”.

“Vi segnalo l’intervista a Papa Francesco – ha dichiarato oggi Ognibene -, perché è l’uomo che più di ogni altro si sta battendo per la pace, per sfuggire dalla logica dei buoni contro i cattivi e che sta denunciando con forza il commercio assurdo delle armi”.

Di seguito uno stralcio molto interessante delle parole del Pontefice argentino:

“Cappuccetto rosso era buona e il lupo era il cattivo. Qui non ci sono buoni e cattivi metafisici, in modo astratto. Sta emergendo qualcosa di globale, con elementi che sono molto intrecciati tra di loro. Un paio di mesi prima dell’inizio della guerra ho incontrato un capo di Stato, un uomo saggio, che parla poco, davvero molto saggio. E dopo aver parlato delle cose di cui voleva parlare, mi ha detto che era molto preoccupato per come si stava muovendo la Nato. Gli ho chiesto perché, e mi ha risposto: «Stanno abbaiando alle porte della Russia. E non capiscono che i russi sono imperiali e non permettono a nessuna potenza straniera di avvicinarsi a loro». Ha concluso: «La situazione potrebbe portare alla guerra». Questa era la sua opinione. Il 24 febbraio è iniziata la guerra. Quel capo di Stato ha saputo leggere i segni di quel che stava avvenendo.

Quello che stiamo vedendo è la brutalità e la ferocia con cui questa guerra viene portata avanti dalle truppe, generalmente mercenarie, utilizzate dai russi. E i russi, in realtà, preferiscono mandare avanti ceceni, siriani, mercenari. Ma il pericolo è che vediamo solo questo, che è mostruoso, e non vediamo l’intero dramma che si sta svolgendo dietro questa guerra, che è stata forse in qualche modo o provocata o non impedita. E registro l’interesse di testare e vendere armi. È molto triste, ma in fondo è proprio questo a essere in gioco.

Qualcuno può dirmi a questo punto: ma lei è a favore di Putin! No, non lo sono. Sarebbe semplicistico ed errato affermare una cosa del genere. Sono semplicemente contrario a ridurre la complessità alla distinzione tra i buoni e i cattivi, senza ragionare su radici e interessi, che sono molto complessi. Mentre vediamo la ferocia, la crudeltà delle truppe russe, non dobbiamo dimenticare i problemi per provare a risolverli.

È pure vero che i russi pensavano che tutto sarebbe finito in una settimana. Ma hanno sbagliato i calcoli. Hanno trovato un popolo coraggioso, un popolo che sta lottando per sopravvivere e che ha una storia di lotta. Devo pure aggiungere che quello che sta succedendo ora in Ucraina noi lo vediamo così perché è più vicino a noi e tocca di più la nostra sensibilità. Ma ci sono altri Paesi lontani – pensiamo ad alcune zone dell’Africa, al nord della Nigeria, al nord del Congo – dove la guerra è ancora in corso e nessuno se ne cura. Pensate al Ruanda di 25 anni fa. Pensiamo al Myanmar e ai Rohingya. Il mondo è in guerra.

Qualche anno fa mi è venuto in mente di dire che stiamo vivendo la terza guerra mondiale a pezzi e a bocconi. Ecco, per me oggi la terza guerra mondiale è stata dichiarata. E questo è un aspetto che dovrebbe farci riflettere. Che cosa sta succedendo all’umanità che in un secolo ha avuto tre guerre mondiali? Io vivo la prima guerra nel ricordo di mio nonno sul Piave. E poi la seconda e ora la terza. E questo è un male per l’umanità, una calamità. Bisogna pensare che in un secolo si sono susseguite tre guerre mondiali, con tutto il commercio di armi che c’è dietro”.

commenta