Eventi

Estate Veliterna 2022, si parte: il programma degli eventi di giugno – Musica, arte e spettacoli

Tutto pronto, a Velletri, per l’avvio di un’attesissima edizione 2022 dell’Estate Veliterna, la rassegna estiva che torna quest’anno dopo lo stop del 2020 e la difficile ripresa del 2021. Con l’organizzazione della Pro Loco Velitrae, di concerto col Comune di Velletri e l’Assessorato al Turismo guidato da Alessandro Priori, il centro storico di Velletri tornerà ad ospitare diversi eventi. 

Si parte sabato 18 giugno, con uno straordinario viaggio umoristico-scientifico tra tempo e spazio, che avrà luogo nella fascinosa area delle Stimmate, e vedrà il noto vignettista internazionale Roberto Mangosi intrattenere i presenti coi suoi disegni, tra le musiche del pianista Fabio Ludovisi.

Al contempo il Corso della Repubblica, via Cannetoli e Piazza Mazzini verranno animate dalle 18 alle 22 con la Festa della Musica, a cura della Pro Loco Velitrae, dedicata a David Sassoli.  

Proprio da sabato 18 giugno, tutti i sabati, il tratto di via Luigi Novelli sarà interessato da mostre, a cura della Fondazione Museo Magni Mirisola, dove è aperta anche la mostra “Cento Gassman”.

Domenica 19 giugno, invece, dalle 17.30, in piazza Cairoli, avrà inizio “Ricominciamo da qui“, la sfilata di moda, con street food, danza, teatro e musica, che si concluderà dopo le 21 col Tribute Band di Rino Gaetano e che avrà in Maria Grazia Tetti la sua presentatrice.

Martedì 21 giugno fari puntati su Piazza Mazzini, dove alle 21 è prevista l’attesissima esibizione dell’Orchestra del Paese Immobile, proprio a due passi dalla libreria numero 6 dove l’idea, col coinvolgimento di Roberto Zaccagnini, ha preso corpo e si è sviluppata. 

La programmazione del mese di giugno proseguirà sabato 25, col concerto Regina di Cuori, in Piazza Cairoli (ore 21). 

All’indomani, domenica 26 giugno, Piazza Mazzini ospiterà a partire dalle 18 l’associazione culturale Arte Più, per l’estemporanea di pittura “Le Vie del Centro”. 

Dal 16 giugno al 27 luglio, tutti i giovedì, a Santa Maria dell’Orto, dalle 20.30 alle 22 ci saranno lezioni gratuite di salsa cubana e bachata a cura di Rosa Negra.

“Iniziamo da qui, da giugno, con gli eventi in programma per l’inizio di questa Estate”, ha dichiarato soddisfatto l’Assessore Alessandro Priori: “Tante le iniziative soprattutto nel nostro centro storico, cui si aggiunge la consueta rassegna del Cinema sotto le Stelle, che torna al Comune con tanti bei film. In più abbiamo feste, sagre ed un altro paio di eventi che a breve scoprirete”.

Tornando al Cinema sotto le Stelle, la rassegna avrà inizio lunedì 27 giugno all’ombra del Palazzo comunale di Velletri, e sarà dedicato ai compianti Romina Trenta e Gino Sistopaolo, venuti a mancare nei mesi scorsi all’affetto dei propri cari. Proseguirà tutte le sere, fino al 10 agosto, con l’eccezione delle serate del 29, 30 e 31 luglio, quando il proscenio di Piazza Cesare Ottaviano Augusto ospiterà il Festival del Folklore. L’inizio degli spettacoli della rassegna curata dal Cinema Multiplex Augustus, con la direzione artistica di Marco Esposito, è fissato alle 21.30, con biglietto d’ingresso che è rimasto fermo a 3 euro, su precisa volontà della famiglia Fontana.

L’Estate Veliterna proseguirà ovviamente anche nei mesi di luglio ed agosto; seguiteci per restare aggiornati sulla programmazione!

leggi anche
Eventi
Anche Velletri ha la sua Festa della Musica (FOTO): un sabato sera di esibizioni in memoria di David Sassoli