Cultura

Frascati, inaugurata la rassegna “Libri in Osteria” con l’autore Paolo Biondi

“Libri in Osteria” ha preso avvio ieri 15 giugno nella storica Piazza dell’Olmo a Frascati con la presentazione dell’opera di Paolo Biondi, già giornalista e caporedattore della Romana di Reuters, esperto di analisi politica.

Il Testimone Edizioni Di Pagina, la sua recente fatica letteraria data alle stampe, è stata oggetto di una piacevole conversazione che ha coinvolto e interessato il numeroso pubblico intervenuto. Patrocinato dal Comune di Frascati, l’evento ideato e curato da Emanuela Bruni, in collaborazione con la Libreria Ubik, ospiti del proprietario Remigio Sognatesori, ha ricreato tra i presenti antiche atmosfere del passato, convivialità legate al racconto e alla conversazione fatta davanti a un bicchiere di buon vino – ottimo quello offerto dal padrone di casa, con dolci pesche – ascoltando l’autore.

Un libro che dall’obelisco egizio di granito rosso presente in Piazza San Pietro, muto testimone di un attentato al Pontefice, ripercorre nel tempo vicissitudini dando voce al passato, a personaggi storici, religiosità, usi e costumi dell’antico Egitto e nascita della nuova religione giunta a Roma nei primi decenni dopo Cristo.

La capitale dell’Impero romano, ma anche le sponde del lussureggiante specchio d’acqua di Nemi con le sue navi di Caligola e le coste sicule di Messina con una tradizione legata alla Madonna, fanno viaggiare la fantasia e la storia seguendo la passione dell’autore per i classici e quanto monumenti, pietre, antiche iscrizioni narrano a chi sa porsi in ascolto, seguendo le vicissitudini nel tempo del popolo romano.

Non poteva che concludersi questo incontro con una delle tradizionali canzoni del repertorio romanesco interpretata dal simpatico Sognatesori che, strimpellando la chitarra, ha intonato il famoso brano de La vita è ‘n’osteria facendo rivivere antiche atmosfere di un passato castellano, quando i nostri nonni e bisnonni dopo ‘na jornata de fatica se rinfrescavano er gargarozzo co’ ‘n ber bicchier de vino…

Prossimo appuntamento di Libri in osteria mercoledì 22 giugno con Roberto Toppetta e la sua opera Buio in testa (Bertoni editore): Oste, portece ‘n antro litro!!

Più informazioni
leggi anche
libri in osteria frascati
Cultura
Frascati, alla rassegna culturale “Libri in Osteria” presentato “Il Buio in Testa” di Roberto Toppetta
rita gatta libri in osteria frascati
Cultura
Frascati – “Libri in Osteria”, ha chiuso la rassegna la triste storia di guerra di Luigino Giansanti raccontata dall’autrice Rita Gatta
commenta