Sport

Alice Orlandani, di Albano, medaglia d’oro ai campionati italiani di endurance equestre

Alice Orlandani Endurance Equestre Oro

A San Rossore, in provincia di Pisa, il 5 giugno si sono svolti i campionati italiani di endurance.

Si tratta di una disciplina equestre molto diffusa, in Italia ma anche nel resto del mondo, e caratterizzata da corse di resistenza (“endurance” significa proprio “resistenza”) su percorsi di vario genere, con kilometraggi dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie e in cui è necessario, di tanto in tanto, sottoporre i cavalli a un’accurata visita veterinaria per verificare il loro stato di salute e valutare se siano idonei o meno a proseguire nella competizione, pena l’eliminazione immediata dalla stessa.

Ai campionati italiani di San Rossore c’è stata gloria per la giovanissima Alice Orlandani, classe 2007, di Albano, che ha ottenuto una medaglia d’oro in sella a Egaro nella CEIYJ 1* – 100 km.

“Ad Albano risiede la vincitrice della medaglia d’oro al campionato italiano di endurance, disciplina di equitazione, tenutosi a Pisa a inizio giugno – ha detto suo padre Luca Orlandani, che ha tenuto a condividere sui social la propria soddisfazione per il brillantissimo risultato ottenuto da sua figlia -. Con immenso orgoglio ci tenevamo che la comunità di cui facciamo parte e le autorità ne fossero a conoscenza”.

“Complimenti per il traguardo, Alice! Che bella notizia, una soddisfazione non solo per la famiglia ma per l’intera comunità” il commento del sindaco di Albano Massimiliano Borelli, che potrà anche, perché no?, valutare di premiare la giovane e brava concittadina con una cerimonia in Comune, come spesso avviene in questi casi.

Alice Orlandani, comunque, è di casa non solo ad Albano, dove vive, ma anche a Velletri: si allena, infatti, alla scuderia Pian dei Cerri, presso l’agriturismo Armando Iacchelli, sito in via delle Noci 15.

commenta