Attualità

Diocesi Velletri-Segni, ultima Messa per il Vescovo Apicella – Il saluto del Sindaco Pocci

Vincenzo Apicella Orlando Pocci

Il vescovo Vincenzo Apicella, come già annunciato nelle scorse settimane, ha lasciato la Diocesi Suburbicaria di Velletri e Segni per raggiunti limiti di età. Come già noto, gli succederà Monsignor Stefano Russo.

Ieri il Vescovo Vincenzo ha salutato la Diocesi di Velletri Segni in una sentita e partecipata cerimonia, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Velletri Orlando Pocci, che gli ha dedicato un saluto. Tra i presenti anche il consigliere regionale veliterno Daniele Ognibene.

“Al primo incontro formale, da sindaco, mi rivolsi a lei chiamandola semplicemente ‘vescovo’ – ricorda Pocci – e i miei collaboratori mi rimproverarono dicendo che avevo omesso ‘Sua Eccellenza’ e ogni altro formalismo. Un episodio che probabilmente non ricorderà, perché ci ha insegnato che la sostanza resta, la forma passa”.

“Sono trascorsi 16 anni, volati via come accade nelle belle avventure e nei buoni rapporti umani. La sua guida è stata determinante per la comunità di Velletri, che sta subendo un cambiamento che non sempre è in grado di cogliere da sola”.

“La sua visione sociale e popolare l’abbiamo sempre apprezzata con lucidità e laicità, vale per noi credenti, ma la stima più importante la riscontriamo nei non credenti e questo fa di lei un leader del quale sentiremo la mancanza”.

“Grazie a lei – aggiunge Pocci – Velletri e la Diocesi hanno potuto abbracciare Sua Santità Benedetto XVI, un segno indelebile sul quadrante della nostra storia. I momenti intensi della sua Pastorale si sono alternati a quelli più informali dello stare insieme e condividere serate nel pieno spirito di amicizia che oggi le rinnoviamo coralmente”.

“All’indomani della notizia dell’arrivo del suo successore, che accoglieremo a braccia aperte, ebbe a dirmi parole alte che serbo come modello per il mio ufficio di Sindaco: ‘Chi va e chi viene fanno solo il bene della Diocesi’. Ancora un insegnamento, con il quale ci ha indicato che la continuità e l’impegno per il prossimo vengono prima del proprio destino personale. Grazie Eccellenza”.

“Ci perdoni – conclude il sindaco di Velletri – un po’ nostalgia nel salutarla: ci sentiamo come le ragazze e i ragazzi nel loro ultimo giorno di liceo che guardano fiduciosi al futuro, però sanno che stanno salutando il loro insegnante preferito, con il quale non condivideranno più la quotidianità. Per questo, mi consenta adesso di tornare al primo incontro e, tolto ogni formalismo, ti saluto come sento nel profondo del mio cuore: grazie, don Vincenzo, per quello che ci hai insegnato, e buona fortuna. E sentendo di interpretare il sentimento di tutti i velletrani, ho annunciato per il nostro amato vescovo la cittadinanza onoraria”.

Domenica 26 giugno si terrà la Santa Messa di insediamento del nuovo vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni Mons. Stefano Russo (QUI IL PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONE).

leggi anche
Velletri Vescovo Stefano Russo
Attualità
La Diocesi di Velletri-Segni ha il suo nuovo Vescovo: è il 60enne mons. Stefano Russo. Succede a Vincenzo Apicella
commenta