Attualità

Immobili confiscati alle mafie: finanziati i progetti di Albano, Ariccia, Marino, Grottaferrata e Lariano

villa ricordi ariccia

Ieri mattina sul Burl della Regione Lazio è stata pubblicata la graduatoria dei beneficiari del finanziamento per la ristrutturazione dei beni confiscati alle mafie. Le risorse aiuteranno “le amministrazioni comunali a fare di quei luoghi presidi attivi contro le mafie, volano per le economie del territorio o progetti di cittadinanza attiva, di educazione alla legalità o di integrazione sociale”. Ad annunciarlo è stato Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio.

“Con questi progetti costruiamo insieme la possibilità concreta di trasformare un bene simbolo del potere criminale in patrimonio comune, destinato alla collettività per fini di utilità pubblica, di crescita condivisa e responsabile. La restituzione alla collettività dei beni confiscati rappresenta senza dubbio la risposta più concreta ed efficace al contrasto alla criminalità organizzata perché è in grado di affermare la forza della libertà e della legalità. Questa idea di una battaglia per la legalità va contro quella cultura della delega che potrebbe farci pensare che l’impegno contro le mafie sia un grande tema da appaltare ad altri e non un impegno di tutti” ha detto.

Tra i progetti finanziati vi sono anche quelli presentati da 5 Comuni dei Castelli Romani. 70 mila euro, nello specifico, andranno al Comune di Albano per un appartamento su via Nettunense a Cecchina, in cui verranno realizzati progetti a sostegno delle persone fragili mediante affidamento cui si procederà mediante avviso pubblico; uguale importo andrà al Comune di Ariccia per Villa Ricordi,  importante e affascinante spazio di 1200 metri quadrati, dove già sono ospitati progetti sociali.
“Villa Ricordi è una bellissima struttura che il nostro Comune ha acquisito dall’Agenzia del Demanio già dal 2014 – ha dichiarato in merito l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Ariccia, Loredana Mariani -. In quel luogo si sta cercando di realizzare un polo per l’inclusione sociale e lavorativa: un progetto assolutamente rilevante portato avanti in stretta collaborazione con la Asl Rm6 e il distretto sociosanitario h2 – di cui Albano è Comune capofila – con i quali stiamo lavorando per numerosi percorsi sociali”.

Il finanziamento di 70 mila euro è stato accordato anche per i Comuni di Marino, si tratta dei locali in via Pietro Nenni 6, sede di Avis e Croce Rossa, e di Grottaferrata, per l’immobile di Colle delle Ginestre.

A Lariano invece andranno circa 42mila euro.

commenta