Scelti per voi

Mercato immobiliare a Roma: i numeri e i trend per i prossimi mesi

colosseo

Il mercato immobiliare nella capitale, scenario indubbiamente complesso e ricco di alternative diverse per quanto riguarda la capacità di spesa, è in un periodo di piena ripresa. Con la possibilità di apprezzare un segno positivo già nel 2020, anno della pandemia, i numeri dell’immobiliare sotto al Cupolone hanno visto un 2021 che si è chiuso con un aumento sia dei prezzi delle case, sia delle compravendite (parliamo rispettivamente di uno 0,7 e di un 31,4% in più rispetto all’anno precedente).

 

Cosa aspettarsi per i prossimi mesi? Quali saranno i trend da tenere d’occhio? Vediamo le risposte nelle prossime righe di questo articolo.

 

Roma: le richieste di chi cerca un immobile

Per i prossimi mesi si prevede la conferma di un trend che ha caratterizzato il mercato immobiliare capitolino fin dai primi momenti successivi alla fase più acuta dell’emergenza. Sì, stiamo parlando della ricerca di immobili con sfoghi esterni e possibilmente lontani dal centro che, con la fine delle restrizioni, è tornato ad essere un luogo all’insegna dei grandi flussi turistici.

 

Per quanto riguarda i quartieri più apprezzati, un doveroso cenno va dedicato a Testaccio. Un tempo zona popolare, oggi è diventato una delle aree più “in” di Roma. Amato soprattutto dai giovani, questo quartiere si distingue per la presenza di immobili di pregio, ma anche per un’interessantissima offerta culturale.

 

Anche se il focus si è spostato verso zone lontane dal centro storico, l’appena citata area di Roma rimane comunque molto richiesta. Parlare delle scelte e delle richieste degli utenti che la prendono in considerazione per acquistare casa vuol dire, per forza di cose, chiamare in causa la situazione di Campo de’ Fiori, piazza famosa in tutto il mondo che, come segnalato da più esperti del settore immobiliare, è al centro di un vero e proprio boom legato alla richiesta di soluzioni abitative di piccole dimensioni.

 

Sempre in questa zona della capitale si segnala un rinnovato fermento relativo agli investimenti stranieri, operazioni che riguardano in particolare le locazioni turistiche, tornate a macinare numeri positivi con la fine delle restrizioni nazionali e internazionali.

 

La prima casa perfetta

Quali sono le richieste di chi cerca la prima casa a Roma? Oltre alla già citata presenza di sfoghi esterni, si segnala il desiderio di una vista il più affascinante possibile – e da questo punto di vista Roma offre tantissimo – così come la presenza dell’ascensore.

 

Come orientarsi nel mercato immobiliare romano

Trovare casa a Roma è tutto tranne che facile. Come già detto, siamo davanti a un contesto ricco di offerte a prezzi e metrature differenti. Tra i consigli da tenere in considerazione per orientarsi al meglio rientra il fatto di controllare, nel momento in cui ci si focalizza su un immobile, la vicinanza ai mezzi pubblici e, in generale, la distanza rispetto al proprio luogo di lavoro. Roma, infatti, è una città immensa. Non sono rari i casi di persone che, non avendo fatto attenzione all’aspetto appena citato, si trovano ogni giorno a perdere ore e ore nel traffico capitolino per via del percorso lungo da coprire da casa al lavoro.

 

Un altro suggerimento di grande importanza – anch’esso purtroppo non sempre considerato nella sua rilevanza – riguarda la selezione delle fonti. Le offerte immobiliari in una città così grande sono a ragione definibili come una vera e propria giungla. Per fortuna esistono bussole come il sito ImmobiliOvunque che aiutano a trovare la strada giusta. Questo portale si distingue infatti per la presenza di annunci relativi a case vendita Roma redatti esclusivamente da agenzie immobiliari.

 

Lato utente finale si ha quindi la garanzia di una scrematura iniziale e di una precisione che, al netto di buona fede e buona volontà, sono impensabili quando a proporre l’immobile è un privato.

Più informazioni
commenta