Cultura

Velletri – 17, 18 e 19 giugno alla scoperta dell’Appia Antica come strada delle opportunità

Velletri Appia Antica 17 18 19 Giu 2022 Orizz

“Regina Viarum – Una strada tante culture” è un progetto dell’associazione culturale Il Flauto Magico, direzione artistica di Francesca Trenta, in collaborazione con associazioni ed Enti dei territori dei Comuni di Marino, Ariccia, Genzano, Nemi e Velletri che contribuiscono, con la Regione Lazio, alla realizzazione di una rassegna di spettacoli ed eventi performativi e culturali dal vivo per la valorizzazione della via Appia Antica come la strada delle opportunità e del confronto fra lingue e linguaggi.

Inclusione, abbattimento delle barriere per l’integrazione e la fruibilità dei luoghi anche a persone con disabilità, con traduzione LIS e gruppi artistici con disabilità in alcuni eventi. Camminate archeologiche e passeggiate guidate completano gli eventi dedicati a un pubblico eterogeneo.

L’evento a Velletri si inserisce nelle Giornate Europee dell’Archeologia 2022, organizzate dal Gruppo Archeologico Veliterno in collaborazione con Il Mio Mondo della Lettura e Associazione LAIC nazionale.

Venerdì 17 giugno 2022, ore 18.30 – Area archeologica nel piazzale della scuola di Soleluna
Inagurazione di “Regina Viarum – Una strada tante culture” a Velletri con lo spettacolo inclusivo “Volere è potere!”, realizzato dalla Compagnia dei Calzini Spaiati Ritmo Vitale, costituito da persone abili e disabili, eterogenee anche nelle età e nelle attitudini fisiche. Queste, incontrandosi a passo di danza e a tempo di musica, fanno della Regina Viarum la strada delle opportunità e degli incontri. Il gruppo nasce in seno all’Associazione LAIC nazionale dal progetto didattico “Un Passo Verso L’altro!” de I Passi della Tradizione.

La dottoressa Sara Di Luzio, del Gruppo Archeologico Veliterno A.P.S., aprirà il pomeriggio con un cappello storico-culturale, presentando anche le attività delle Giornate Europee dell’Archeologia.

18-19 giugno 2022 – Leggendo l’Appia Antica: Giornate Europee dell’Archeologia 2022
Le associazioni Gruppo Archeologico Veliterno A.P.S., Il Mio Mondo della Lettura e Associazione Culturale Il Flauto Magico celebreranno tale iniziativa con una proposta culturale orientata a far rivivere la “Regina delle strade”, tema trattato negli anni da queste associazioni.

Sabato 18 Giugno 2022, alle 17.30, nel Giardino del Belvedere si riproporrà un evento di qualche anno fa curato da Il Mio Mondo della Lettura. Passi tratti dal libro “Appia” di Paolo Rumiz (Feltrinelli, 2017) arricchiti dalle illustrazioni di Guido Giani e dalle spiegazioni di Ciro Gravier e Enrico Mandrelli, soci del Gruppo Archeologico, ripercorrendo, quindi, attraverso le pagine cartacee di grandi nomi il percorso con spiegazioni e immagini relative al nostro territorio.

Domenica 19 giugno 2022, dalle 17.30, passeggiata archeologica
Tra l’incrocio di via Soleluna e la scuola elementare di Soleluna, si percorrerà un tratto di circa 420 metri leggermente in discesa, con letture e spiegazioni su questa zona e sulla sua importanza storico-archeologica e culturale: la via Mactorina e l’Appia a confronto, ma anche come nel tempo la zona sia stata trasformata in cimitero, luogo di culto e di residenza.

Domenica 19 giugno 2022, alle 19, lo spettacolo “Storie di Roma e della Campagna Romana” concluderà l’evento presso il piazzale della scuola elementare Soleluna. Racconti e poesie in omaggio a Trilussa, interpretati da Sebastiano Colla e Annamaria Iacopini, canti dalla campagna romana e velletrana risuonano con Francesca Trenta, voce, tamburello e danza, e Doriano Prati, fisarmonica .
I Passi della Tradizione condurranno in alcune danze del territorio.

Per informazioni: info.gav17@gmail.comflautomagicocultura@gmail.com

Velletri Appia Antica 17 18 19 Giu 2022 Locandina
commenta