Eventi

Velletri, Arisa in concerto a piazza Cairoli il 2 settembre nell’Estate Veliterna

Generico giugno 2022

E’ cominciato oggi, venerdì 18 giugno, a Forlì, e farà tappa il 2 settembre a Velletri il tour estivo di Arisa, la celebre cantante nata a Genova ma cresciuta nella sua Potenza, in Basilicata. 

Arisa, all’anagrafe Rosalba Pippa, si esibirà a Velletri nella serata di venerdì 2 settembre in Piazza Cairoli, penultima tappa del suo tour, che si concluderà poi in provincia di Sassari (AGGIORNAMENTO: il concerto di Arisa a Velletri è stato spostato al PalaBandinelli). 

Una delle voci femminili più amate della nostra musica, che compirà 40 anni il 20 agosto, sarà di scena nell’ambito dell’Estate Veliterna, partita proprio in questi giorni. 

L’Ero Romantica Little Summer Tour, la tournée estiva di Arisa, organizzata da International Music and Arts, la porterà a cantare sui palchi di tutta Italia accompagnata da Giuseppe (Gioni) Barbera al pianoforte e da Jason Rooney alla consolle. 

ARISA

Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, Arisa ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincendo nella categoria “Nuove Proposte”. Ha poi proseguito la sua carriera partecipando al Festival di Sanremo, nella categoria “Campioni”, per sei volte: nel 2010 con Malamorenò (9º posto), nel 2012 classificandosi seconda con La notte, vincitore di un Sanremo Hit Award come singolo sanremese più venduto di quell’edizione, nel 2014 risultando vincitrice con Controvento, nel 2016 con Guardando il cielo (10º posto), nel 2019 con Mi sento bene (8º posto) e nel 2021 con Potevi fare di più (10º posto).

Ha inoltre ottenuto vari riconoscimenti, quali un Premio Assomusica e un Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2009, un Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo 2012, due Wind Music Awards, un Venice Music Awards, un Premio Lunezia e un Premio TV – Premio regia televisiva, oltre ad una candidatura al Premio Amnesty Italia e due al Nastro d’argento nella categoria migliore canzone originale, rispettivamente nel 2017 per Ho perso il mio amore e nel 2018 per Ho cambiato i piani.

Dal 2010 ha avviato la sua attività televisiva, come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria – Niente è come sembra e come giudice della quinta, sesta e decima edizione italiana del talent show X Factor, e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, debuttando sia come attrice che come doppiatrice. Nel 2021 ha vinto la sedicesima edizione del programma Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Vito Coppola.

Il 13 marzo di quest’anno la cantante ha eseguito l’Inno di Mameli durante la Cerimonia di chiusura dei XXIII Giochi paralimpici invernali, presso lo Stadio di Pechino, per segnare il passaggio di testimone con la successiva edizione italiana. Il 12 maggio lo ha eseguito nuovamente alla Stadio Olimpico di Roma, in occasione della Finale di Coppa Italia vinta dall’Inter contro la Juventus. 

ARISA

Velletri, Arisa ‘trasloca’: il concerto del 2 settembre spostato da Piazza Cairoli al PalaBandinelli

Più informazioni
leggi anche
Generico giugno 2022
Attualità
Velletri – “Entità mostruose femminili”: tre giorni di dibattito accademico e mostra pittorica fino al 12 luglio
FESTA DELLA MUSICA VELLETRI
Eventi
Anche Velletri ha la sua Festa della Musica (FOTO): un sabato sera di esibizioni in memoria di David Sassoli
commenta