Attualità

Rocca di Papa – Torna il Corpus Domini con i quadri di segatura colorata sul Corso

Generico giugno 2022
- Foto d'Archivio

Nel tardo pomeriggio di oggi, a Rocca di Papa, è stata inaugurata e aperta l’edizione 2022 del “Corpus Domini tra Arte e Colori, insieme per la pace”, che torna dopo le sospensioni dovute prima all’esplosione del palazzo comunale e poi al COVID-19. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale, nasce in sinergia con la Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, la Pro Loco, le associazioni locali, le realtà religiose, le case-famiglia e privati cittadini.

Alle ore 18.30, sul Corso della Costituente, tutti i soggetti impegnati nella realizzazione dei quadri con la segatura colorata hanno posizionato i cartoni sui quali hanno iniziato a disegnare i bozzetti delle opere realizzati da diversi artisti rocchigiani, che quest’anno saranno tutte ispirate al tema della Pace “coniugata nelle sue molteplici declinazioni”, come il Sindaco Veronica Cimino ha delineato nei giorni precedenti.

Presente per l’Amministrazione comunale il consigliere Bruno Fondi, il quale ha visionato l’apertura dei lavori dei vari gruppi e la chiusura al traffico veicolare del Corso. “Torna finalmente anche a Rocca di Papa il sentito e partecipato evento del Corpus Domini,Bruno Fondi ha così evidenziato a Castelli Notiziedopo la sospensione dovuta prima alla tragica esplosione del comune e poi alla pandemia”.

“Siamo soddisfatti del lavoro intrapresoil Consigliere ha così aggiunto – grazie alla tenacia e al lavoro dell’Assessore Lorena Gatta, che ha raggruppato di nuovo quasi tutte le associazioni, che insieme stanno collaborando alla realizzazione dell’evento. Questo è un segnale di ripartenza importante che mette insieme la voglia di socialità e quella di rimettere in moto tutti gli eventi passati che fanno parte della tradizione di Rocca di Papa”.

Associazioni, cittadini e tante realtà hanno così iniziato ad operare per trasformare il caratteristico Corso della cittadina ai piedi di Monte Cavo in un tappeto variopinto dai mille colori, che possa essere un incoraggiante segno di ripartenza per Rocca di Papa e un augurio di speranza per la tanto sospirata pace, la diplomazia e lo stop a tutte le guerre. Durante la serata, sul Corso della Costituente, all’inizio dell’esposizione, tra i gruppi impegnati nella lavorazione dei bozzetti anche il Sindaco Veronica Cimino e l’assessore Lorena Gatta, il Vice Sindaco Paolo Gatta, l’assessore Francesco De Santis e diversi membri dell’Amministrazione, i quali hanno contribuito al lavoro che tutti i gruppi in queste ore stanno portando avanti con impegno e soddisfazione.

L’evento che nella tarda serata vedrà la messa in opera di tutti i quadri, continuerà anche nella giornata di domani, quando si potrà ammirare il particolare tappeto colorato con un’entusiasmante passeggiata sul Corso, approfittando così anche per visitare il pittoresco Duomo addobbato a festa e tutte le stradine dell’antico borgo. Alle 18.30, poi, la Santa Messa e la solenne processione chiuderanno la manifestazione e i più piccoli saranno inviati a disfare in allegria i tappeti di segatura colorata.

commenta