Eventi

Velletri, riapre l’area archeologica delle Stimmate: si riparte oggi con le vignette di Mangosi e le musiche di Ludovisi

Stimmate Velletri

L’area archeologica delle Sacre Stimmate di Velletri torna finalmente visitabile. A partire da oggi, sabato 18 giugno, infatti, uno dei gioielli culturali del centro storico veliterno torna ad essere fruibile al pubblico dopo una lunga chiusura.

La riapertura del sito in questo weekend coincide con le Giornate Europee dell’archeologia, che prevedono sia oggi che domani, visite guidate e attività gratuite previa prenotazione.

Nella giornata di ieri il Sindaco Orlando Pocci ha effettuato un ultimo sopralluogo sul posto, ringraziando il personale del Museo per l’ottimo lavoro svolto. 

Presso il sito delle Sacre Stimmate sono già previsti diversi appuntamenti, nell’ambito della programmazione dell’Estate Veliterna.

Stasera, alle ore 21, è previsto un viaggio scientifico umoristico con i disegni di Roberto Mangosi e le musiche di Fabio Ludovisi.

La riapertura è stata resa possibile grazie all’affidamento della gestione, mediante bando di gara, alla Cooperativa bolognese “Le Macchine Celibi”, insieme al Museo Civico Archeologico Oreste Nardini ed al Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani.

L’appalto ha durata di 5 anni, e comprende, oltre ai servizi di custodia e accoglienza, anche l’attività didattica e la promozione dei Musei, tramite l’organizzazione di eventi culturali.

Orari di apertura dei Musei: martedì, mercoledì e giovedì ore 9-13; venerdì ore 15-19; sabato, domenica e festivi ore 9-13 e 16-19.

Orari di apertura dell’Area Archeologica delle SS. Stimmate: sabato, domenica e festivi ore 9-13 e 16-19; dal martedì al venerdì aperta solo su prenotazione.

Per info e prenotazioni: 0696158268; museicivicivelletri@gmail.com.

leggi anche
FESTA DELLA MUSICA VELLETRI
Eventi
Anche Velletri ha la sua Festa della Musica (FOTO): un sabato sera di esibizioni in memoria di David Sassoli
commenta