Attualità

GENZANO – Realizzati durante la notte i quadri della 244esima Infiorata

GENZANO - I maestri informatori realizzano i quadri dell'Infiorata

Dopo il lavoro incessante dei maestri infioratori durante tutta la notte, hanno preso forma i quadri della 244esima edizione dell’Infiorata di Genzano sul selciato di via Italo Belardi, la storica via Livia.

In ritardo sulla consueta tabella di marcia, ma con la dedizione e passione di sempre, gli artisti hanno posato i petali colorati sulle figure disegnate a terra ciò dalla giornata precedente, per permettere a tutti i visitatori, dalla giornata di oggi, di ammirare il lungo tappeto artistico del centro storico, protetto da lunghi filari di mortella, così come vuole la tradizione.

Alle prime luci dell’alba tanta la stanchezza da parte di tutti, ma la soddisfazione è stata ancora maggiore.

Un trionfo di colori, forme e volti delle bellissime fattezze che solo le sapienti mani dei maestri infioratori genzanesi sanno realizzare, seguendo gli insegnamenti dei propri padri, per destreggiarsi tra le mille sfumature dei fiori e delle essenze, preparati nelle grotte del comune con l’altrettanto caratteristico rito dello spelluccamento.

Tanti gli appuntamenti previsti oggi in omaggio alla 244esima edizione dell’Infiorata, finalmente visibile, incentrata sul tema “La Nostra Madre Terra”.

Alle ore 11:00 in sala consiliare è previsto il saluto istituzionale del Sindaco Carlo Zoccolotti alla presenza delle autorità civili e militari e religiose.

LEGGI IL PROGRAMMA

 

Più informazioni
commenta