Attualità

L’incantevole Nemi sarà collegata con tutta Italia, grazie all’accordo con Trenitalia

NEMI TRENITALIA

Nei giorni scorsi, ai taccuini di Castelli Notizie, il riconfermato Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, reduce dal terzo trionfo elettorale, ha annunciato una grandissima novità, quella che di fatto consentirà di far conoscere l’incantevole borgo nemorense in tutta Italia. Più di quanto già non lo sia.

La bomboniera dei Castelli Romani, quella che proprio Bertucci in chiusura di campagna elettorale non ha esitato a definire “un Paradiso terrestre”, sarà infatti collegata in tutte le stazioni ferroviarie italiane, dove ognuno potrà fare il proprio biglietto ferroviario mettendo come destinazione…Nemi! 

Che vi troviate alla Stazione Milano Centrale o in qualsiasi altra stazione ferroviaria del Belpaese, potrete infatti fare un biglietto integrato treno-bus, che vi porterà nell’incantevole paesino delle fragole. A ciò si è giunti dopo uno straordinario lavoro di promozione di cui il riconfermato Sindaco Bertucci va certamente fiero: “La nostra attività di promozione non si è di fatto mai fermata, perché subito dopo aver chiuso una Sagra delle Fragole da record abbiamo annunciato proprio al vostro giornale la sottoscrizione con Trenitalia di un accordo storico, che produrrà una visibilità su tutto il territorio nazionale per il nostro splendido paese. Con questo accordo sarà possibile ‘staccare’ da qualsiasi stazione d’Italia un biglietto integrato treno-bus per Nemi”.

E non è finita, perché “sui video di Trenitalia, diffusi attraverso gli schermi dei treni e delle stazioni, verranno diffuse le immagini di Nemi, con l’invito a visitarne le bellezze. Ciò – ha dichiarato con orgoglio Alberto Bertucci – si sommerà ad uno sconto con tutte le realtà commerciali coinvolte”. E a quanto pare sono state tantissime quelle che hanno già aderito…

Ricordiamo che già da febbraio 2022 è attivo il servizio combinato treno + bus che collega la stazione di San Gennaro (Genzano) con il borgo di Nemi, il più piccolo dei Castelli Romani. Dal lunedì al sabato, dalla stazione di San Gennaro partono e arrivano le corse bus, effettuate dalla società Schiaffini Travel S.p.A., in combinazione con gli orari dei treni regionali.

Per acquistare in un’unica soluzione il biglietto relativo al tuo viaggio a bordo dei treni associato al biglietto del servizio navetta, sarà sufficiente scegliere come destinazione la località “Nemi”.

Il prezzo del biglietto per raggiungere Nemi in bus partendo dalla stazione ferroviaria di S.Gennaro, per un solo viaggio, è di 1,30 €, costo che verrà aggiunto a quello della tratta ferroviaria prescelta. Il biglietto per Nemi può essere acquistato in combinazione con il servizio ferroviario di Trenitalia su tutti i canali di vendita di Trenitalia (sito internet, App Trenitalia, Self Service in stazione, biglietterie, agenzie di viaggio abilitate, punti vendita Tabaccai PUNTOLIS, Mooney).

Il biglietto del servizio bus per la tratta S.Gennaro FS  – Nemi non può essere acquistato singolarmente sui sistemi e nei punti di vendita di Trenitalia; la vendita del servizio ferroviario Trenitalia e di quello effettuato con servizio navetta bus Schiaffini Travel S.p.A, laddove rappresentata da un unico biglietto, si riferisce a contratti di trasporto distinti tra ciascun vettore e come tali vanno considerati anche per ciò che concerne i rapporti verso la clientela. Eventuali reclami o segnalazioni della clientela saranno gestiti dal vettore a cui sono riferiti.

Il fascino di questo antico borgo, che si specchia nelle acque azzurre del lago, circondate da canneti e da serre di fragole, ha incantato nel corso degli anni poeti e pittori, così come oggi continua ad affascinare i numerosi turisti che lo visitano. Nemi oggi è famosa per le gustose fragoline, che ogni anno a giugno vengono celebrate con l’omonima Festa, ma i suoi vicoli sono ricchi di fascino anche in inverno. Un motivo in più per visitarla e specchiarsi li dove sopravvive il mito di Diana.

commenta