Attualità

Rifugiati, Caritas: “Preoccupati da mancanza di solidarietà”

giornata rifugiato

“Ogni persona ha il diritto fondamentale di chiedere e ottenere asilo e nella Giornata Mondiale del Rifugiato 2022”, che si celebrerà lunedì 20 giugno, Caritas Internationalis esprime “preoccupazione per la mancanza di solidarietà internazionale nell’accogliere i rifugiati e i richiedenti asilo senza discriminazioni. Le richieste di sicurezza e di una vita dignitosa per i rifugiati sono rimaste per lo più inascoltate”.

Nei primi mesi del 2022, più di 100 milioni di persone – ricorda Caritas – sono state forzatamente sfollate in tutto il mondo a causa di persecuzioni, conflitti, violenze o violazioni dei diritti umani e disastri climatici, “registrando i livelli più alti di sfollamento mai osservati”. Nel periodo 2019-2021, più di 8.436 migranti, compresi i richiedenti asilo, hanno perso la vita e 5.534 migranti sono scomparsi durante il viaggio.

Inoltre, “la sicurezza, la dignità e i diritti umani dei richiedenti asilo sono a rischio, a causa di accordi che hanno creato muri fisici e legali attraverso l’esternalizzazione dei controlli alle frontiere regionali e dei processi di asilo esternalizzati”.

Caritas Internationalis ricorda invece l’esperienza dei “corridoi umanitari” attraverso i quali i membri della Confederazione Caritas di Europa, Medio Oriente e Africa hanno assistito, insieme ad altre organizzazioni religiose, i richiedenti asilo vulnerabili in fuga da conflitti e violenze, affinché raggiungessero destinazioni sicure e comunità accoglienti dove poter ricominciare la propria vita.

Caritas Internationalis ricorda infine, in questa Giornata Mondiale del Rifugiato, che ognuno ha “il diritto fondamentale di chiedere e ottenere asilo dalle persecuzioni in altri Paesi, come sancito dall’articolo 14 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e in linea con la Convenzione del 1951”.

commenta