Eventi

Velletri, 25 giugno parte l’Estate in Stazione: arte e cultura nel ricordo di Romina Trenta

Estate in Stazione Velletri 2022

Sabato 25 giugno inizia la prima edizione di Estate in Stazione – Aspettando il Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, la manifestazione ideata e organizzata dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola insieme agli scout del CENGEI per iniziare ad abituare la popolazione di Velletri a frequentare la stazione non più solo come un luogo di partenza e di arrivo, ma anche come un luogo per trascorrere delle serate in compagnia di mostre d’arte contemporanea, film, spettacoli teatrali, conferenze sulla storia di Velletri e letture di poesie.

Un progetto pienamente condiviso e approvato da Rete Ferroviaria Italiana, sempre più convinta nella sua politica di permettere l’utilizzo di alcuni spazi a scopo sociale e culturale.

La prima edizione della manifestazione anticipa l’inaugurazione del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola. I lavori per la sua realizzazione affidati dalla ONEFACILITY del Geometra Marco Silvagni.

estate in stazione velletri

Nel quadro delle iniziative, sabato 16 luglio ci sarà la Festa della Madonna del Carmine: avrà luogo l’inaugurazione della nuova statua della Madonna, donata dall’avvocato Alessandro Priori, che con il titolo di Santa Maria del Ferroviere andrà a sostituire quella rubata nel 2013 all’aiuola dedicata ai caduti senza croce di Velletri e alla signorina Liana Capobianco, figlia del capostazione Giulio, tragicamente scomparsa durante il mitragliamento del complesso ferroviario il 7 gennaio 1944.

Statua Madonna del Carmine Velletri

Allo scalo merci comodato al CNEGEI ci sarà, ogni fine settimana, il venerdì e il sabato a partire dalle 19.30 fino alle 23.30, una mostra d’arte contemporanea con artisti provenienti da varie parte del territorio regionale e nazionale. Tra questi, alcuni membri dei Cento Pittori di via Margutta.

Nel calendario che si sta componendo sono previste alcune conferenze di Guido Giani su alcuni importanti temi della storia di Velletri, spettacoli teatrali con alcune compagnie di Velletri, letture di poesie attraverso la presenza di Patrizia Audino e gli amici della Vigna dei Poeti.

Tutto questo sarà nel ricordo dell’assessore Romina Trenta, con lo scopo di iniziare a dare corpo a un progetto nato per dare alla stazione una nuova vita e strapparla dal degrado in cui, per il mutare degli eventi e delle circostanze, era piombata.

Un ringraziamento per la realizzazione di questo sogno va al responsabile degli scout Riccardo Cari, per aver sposato l’iniziativa, e al dottor Di Troia, di Rete Ferroviaria Italiana, per averla realizzata.

“Vi aspettiamo, venite a trovarci – dichiarano gli organizzatori -. Rimarrete sorpresi e meravigliati, perché con l’occasione vi racconteremo anche la storia del luogo dove ci troviamo. Credeteci, ne vale la pena”.

commenta