Attualità

Ariccia – “Pizza per la Pace”, alleanza con la Giordania per la promozione del patrimonio alimentare del territorio

Presso Parco Romano di Ariccia, sede del Mercato Contadino, l’amministrazione Comunale, rappresentata dal presidente del Consiglio Michele Filosofi, e il delegato dell’Ambasciata di Giordania in Italia, il console Laith Obedait Whats, nell’ambito di Cerealia Festival, nella giornata di domenica 19 giugno, hanno inaugurato un percorso di cooperazione tra il Comune di Ariccia e le municipalità della Giordania per la valorizzazione delle eccellenze alimentari del territorio.

L’occasione di questo percorso è stato la presentazione della Pizza Mediterranea, il progetto dello chef Renato Bernardi realizzato in collaborazione con il Mercato Contadino di Ariccia, nell’ambito del Festival Cerealia dedicato alla pizza italiana, patrimonio mondiale UNESCO, per lanciare un messaggio di pace e di cooperazione internazionale, contro tutte le guerre e le forme di oppressione e violenza nel mondo.

Lo chef Renato Bernardi, ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo e gran cerimoniere dell’iniziativa, è stato l’ideatore della ricetta di questa Pizza Mediterranea, che verrà riproposta dall’Agripizzeria di Parco Romano nelle serate estive.

Pizza per la Pace Ariccia 2

Il presidente del Consiglio comunale di Ariccia Michele Filosofi, intervenuto alla presentazione del progetto, nel tagliare il nastro con il rappresentante diplomatico del Regno Hascemita di Giordania ha confermato l’interesse dell’amministrazione comunale alla promozione di questo percorso internazionale di cooperazione alimentare, promosso da Cerealia Festival, dalla locale condotta Slow Food e dalla Rete Mercati Contadini Roma e Castelli Romani.

Questa Iniziativa valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo su temi, quali l’alimentazione, l’ambiente e il turismo, cruciali per la comunità della città di Ariccia e delle municipalità di Giordania interessate al progetto. Negli ultimi 2 anni siamo stati forzatamente privati della nostra economia e dell’indotto che i prodotti e il turismo rappresentano. Il buon cibo è una leva decisiva nello sviluppo di azioni mirate alla promozione del territorio e le ricadute positive che il comparto enogastronomico ha sul turismo ne sono testimonianza. Ringraziamo anche i Maestri Infioratori di Genzano, che hanno voluto dedicare al progetto un mosaico realizzato con cereali e legumi. Ringrazio Slow Food, Cerealia Festival, lo chef Renato Bernardi e il Mercato Contadino di Ariccia, coordinato da Eva Castrucci, per aver lanciato questa importante iniziativa”.

ll portavoce di Slow Food Albano e Ariccia Marco Casella ricorda che “questa pizza è realizzata con ingredienti di stagione provenienti da produzioni agricole dell’agro romano, molte delle quali, come la melanzana e altri prodotti orticoli, sono coltivati anche dei territori della Mezza Luna Fertile nelle numerose aziende agricole realizzate nel deserto.Tecniche agronomiche e di uso delle acque che sono un modello anche per la nostra agricoltura collassata per l’emergenza siccità. Mi viene in mente la Rum Farm della valle della Luna in Giordania con 2000 ettari di terreno in mezzo al deserto. Con questo progetto, realizzato grazie a Paola Sarcina e a chef Renato Bernardi, iniziamo un percorso di valorizzazione del territorio fondato sul legame esistente tra cucina, qualità dei prodotti agricoli e turismo. Con questa iniziativa ad Ariccia, ci ricorda chef Renato Bernardi, abbiamo voluto sancire l’alleanza tra le eccellenze enogastronomiche dei territori italiani ed esteri per lo sviluppo del comparto turistico”.

Paola Sarcina, l’ideatrice del Festival, conclude la manifestazione ricordando che “Cerealia Festival, di cui il Mercato Contadino di Ariccia è uno dei soggetti fondatori, con la tappa di Ariccia vuole valorizzare anche in questa magnifica città lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo”.

commenta