Attualità

Zagarolo – Festival del tordo matto, boom di presenze per la tradizionale eccellenza gastronomica gabina

Il Festival del Tordo matto di Zagarolo si è chiuso ieri sera registrando numerose presenze: tutto il centro storico si è popolato di cittadini, visitatori e turisti in una due giorni che ha consacrato l’eccellenza De.Co. (Denominazione Comunale) di Zagarolo.
“Un successo da condividere con le associazioni, i cittadini, i volontari, gli uffici comunali, le Istituzioni – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi – Il Tordo matto racconta le nostre tradizioni, è il simbolo della nostra Città e Comunità. È stata una vera emozione vedere così tanta gente degustare il Tordo matto in tutto il centro storico, accompagnata da musica popolare e folk. Ma il Festival è stato anche un’occasione per parlare di cultura di cibo, di enologia e di abbinamenti Tordo matto-Vino. C’è stata una piena sintonia tra Amministrazione comunale, associazionismo e settore produttivo: questa sinergia ha portato un risultato straordinario. Una formula, quella della condivisione e della collaborazione tra i diversi tessuti sociali di Zagarolo, che è stata e sarà sempre la direttrice di questa Amministrazione comunale. Un ringraziamento sentito e sincero a tutti”.
“Stiamo già pensando alla seconda edizione del Festival – aggiunge il Consigliere delegato alla Cultura, Alessandro D’ambrosi. – Abbiamo in mente di approfondire la relazione Tordo matto-Cultura del cibo e del vino, senza fare a meno delle numerose ricette che ogni associazione ha proposto nel proprio stand. Il Tordo matto si presta ad abbinamenti semplici che sappiano esaltare il suo sapore speziato: il livello del Festival è stato altissimo, la cucina dei volontari e dei ristoratori è stata equilibrata ed eclettica, scegliendo il Tordo matto prodotto soltanto a Zagarolo. Ringraziando ancora ARSIAL, Regione Lazio, Anci Lazio e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Festival, diamo appuntamento al prossimo anno”.
commenta