Attualità

Frascati – Serrande abbassate tutto il pomeriggio: la protesta dei commercianti va in scena alla Festa della Musica

Generico giugno 2022

Manca poco e il centro storico di Frascati si animerà di note e accordi provenienti da vie, piazze e locali che stasera celebreranno la Festa della Musica, una ricorrenza che si ripete ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, e coinvolge oltre 120 paesi in Europa e nel mondo. Un vero e proprio appello alla partecipazione spontanea e alla valorizzazione delle diverse espressioni musicali, che richiama dunque ad un concetto più ampio di partecipazione e condivisione.

Un’occasione che invece nella cittadina di Frascati andrà tristemente a sottolineare la spaccatura che ultimamente si è verificata tra l’amministrazione comunale e molti commercianti del centro storico, in disaccordo con la decisione di Palazzo Marconi di riformulare gli orari della Zona a Traffico Limitato. A nulla infatti sono valsi gli incontri intercorsi tra le parti nei giorni scorsi,  se non a portare alla forma di protesta che andrà in scena stasera da parte dei commercianti che “avendo visto l’amministrazione non prendere minimamente in considerazione le proprie istanze”, hanno deciso di dare un segnale chiaro e deciso, tenendo abbassate le proprie saracinesche, consapevoli della perdita economica che questa decisione potrebbe comportare. Una protesta a cui aderiranno in tantissimi, oltre l’80%, a fronte di qualche esercizio che ha invece deciso di rimanere aperto.

Cosa hanno chiesto i commercianti? La possibilità di attivare i varchi il sabato pomeriggio dopo le 18 invece che già dalle 14 e magari l’apertura per un paio d’ore la domenica mattina. Nessun passo indietro da parte di Palazzo Marconi e così oggi la maggior parte degli esercenti tuscolani sulle proprie serrande abbassate, esporrà un cartello che recita: “Questo esercizio aderisce alla manifestazione di dissenso nei confronti dell’amministrazione comunale per aver deciso di attivare la ZTL a partire dalle ore 14 del sabato, compromettendo così l’andamento economico del tessuto produttivo del centro storico in un periodo molto delicato”. 

Generico giugno 2022

La Festa della musica comunque si farà e, curata dal delegato all’Estate Tuscolana Fabrizio Federici e realizzata nella parte tecnica da Iperico. Servizi per la Cultura e Quinta Prima, vedrà 16 eventi musicali svolgersi dalle 18 alle 23 tra Piazza San Pietro, Piazza del Mercato, in Passeggiata Fuori Porta, a Piazza dell’Olmo e a Piazza San Rocco. Una celebrazione che si aprirà con il concerto del Maestro Pietro Delle Chiaie  previsto alle ore 18, in piazza San Rocco, nei pressi della sala da tè la Stanza del Duca, durante il quale tutte le altre aree della Festa saranno spente per richiamare l’attenzione su questa performance pianistica espressamente dedicata a David Sassoli, il Presidente del Parlamento europeo prematuramente scomparso all’inizio dell’anno. Agli eventi musicali curati dall’amministrazione comunale si andranno ad aggiungere quelli presentati da titolari di pub e ristoratori con band e artisti che si esibiranno negli spazi concessi, per l’occupazione di tavoli e sedie all’aperto.

Una festa a metà per la città di Frascati che, ancora una volta, saluta la stagione estiva con un tessuto sociale e produttivo che si presenta lacerato a causa di interessi e spinte che non riescono a convergere su un fronte comune.

commenta