Ambiente

Roma e Castelli Romani, Lega: “Sbloccati finanziamenti per raccolta differenziata nei comuni”

raccolta differenziata

“Con un emendamento allo schema del Bilancio di Previsione della Città Metropolitana abbiamo sbloccato più di 2 milioni di euro per finanziare i progetti dei comuni in materia di raccolta differenziata”.

Così, in una nota, Vito Presicce, presidente del Gruppo Lega Salvini Premier Territorio e Partecipazione della Città Metropolitana di Roma, e Tony Bruognolo, segretario politico della Lega Provincia Di Roma Sud.

“È un risultato importantissimo che darà respiro alle casse comunali e che consentirà alle amministrazioni di non incidere sulle tasse” proseguono Presicce e Bruognolo.

“Sono diversi i progetti approvati. Ad Ardea, ad esempio, sarà finanziata una campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata. A Marino, oltre che per la comunicazione, i finanziamenti serviranno per l’acquisto di ecocompattatori per la raccolta della plastica, di dispositivi per il compostaggio domestico e di videocamere e fototrappole”.

“Quest’ultima iniziativa – aggiungono – è quella più diffusa tra i progetti finanziati: anche il Comune di Velletri e quello di Rocca Priora, ad esempio, hanno previsto l’acquisto o il noleggio di un sistema di sorveglianza utile al controllo del corretto smaltimento dei rifiuti”.

“Il lavoro che abbiamo svolto come Lega, in seno al Consiglio metropolitano e nei vari comuni in cui siamo presenti per la progettazione e lo studio delle iniziative da finanziare, ha portato i suoi frutti – concludono Presicce e Bruognolo -. Questi fondi consentiranno ai comuni dell’area dei Castelli Romani e del litorale romano di diventare comuni virtuosi e di andare incontro alle esigenze, anche economiche, dei cittadini”.

commenta