Attualità

UFO, nuove testimonianze da Velletri, ai confini con Genzano: “Abbiamo visto una sfera rossa nel cielo…”

Velletri Ufo

A seguito del mio articolo pubblicato qualche giorno fa su “Castelli Notizie, e riguardante un caso di avvistamento UFO – Unidentified Flying Object avvenuto nel cielo a sud di Velletri, una coraggiosa testimone mi ha poi contattato, descrivendo e documentando alcuni eventi insoliti alla quale è stata testimone, dal 24 Febbraio 2022 al 2 Giugno 2022.

Ecco le sue testimonianze

Primo avvistamento, 24 febbraio 2022

24 Febbraio 2022 – Italia, Velletri, ore 19:27 circa: vengono osservate tre luci di colore rosso disposte a triangolo, nei pressi della periferia sud di Velletri. “Percorrevo la strada adiacente al Canile, quando ho girato a sinistra su via di Carano e subito dopo la curva stretta a gomito, sulla sinistra c’erano queste tre luci rosse disposte diciamo come un boomerang ferme sospese su un’area in cui c’è solo campagna, le abitazioni sono tutte distanti…”.

Segue il particolare della foto scattata con la relativa elaborazione con filtro psichedelico:

Velletri Ufo
Velletri Ufo

La foto mostra le scie luminose lasciate sulla fotografia da tre o quattro oggetti luminosi distinti. La testimone riesce infatti a scattare una foto con il cellulare che però risulta mossa per via del movimento dell’auto. L’elaborazione elettronica delle immagini mette in evidenza quello che sembra un quarto oggetto luminoso presente nel cielo, ma di intensità molto bassa rispetto a quelli più visibili, tale da essere quasi del tutto inosservabile nella fotogramma originale. Nell’elaborazione invece quest’ultimo appare più evidente.

“…Inizialmente ho pensato ad un drone, ma è strano che stesse fermo, di notte, su una zona dove non c’è niente, inoltre ho letto su internet che i droni hanno tre luci di segnalazione standard, una rossa, una bianca e una verde, disposte in una certa maniera…”.

Il secondo avvistamento è quello del 2 Giugno 2022:

2 Giugno 2022, Italia, Velletri, ore 23:00 circa. “Il 2 giugno ero fuori in giardino, erano circa le 23 e a un certo punto ho visto una specie di sfera rossa nel cielo. Ho chiamato il mio compagno che era in casa e ci siamo messi a guardarla, si muoveva a zig-zag, non molto veloce ma nemmeno lenta. Inizialmente l’abbiamo liquidata come una lanterna cinese, ma non c’era vento, sia a terra che in cielo, le nuvole erano ferme e questa cosa si muoveva in un modo particolare, di solito quando vedo le lanterne sono diverse e spesso in gruppi… La cosa strana è che per un paio di volte è scomparsa e riapparsa, come se la luce si fosse spenta, questo mi ha fatto dubitare del fatto che fosse una semplice lanterna cinese… Andava a sinistra, poi a destra, poi di nuovo a sinistra, con movimenti netti, non ondeggiando come una cosa trasportata dal vento… L’avvistamento è avvenuto in zona Appia antica, tra Colle Ottone e Landi…”.


Personalmente ricordo come durante i primi anni ’90, l’area di Colle Ottone fosse stata caratterizzata da alcuni avvistamenti UFO – Unidentified Flying Object, alcuni dei quali risultarono inspiegabili e ben documentati dalle video-camere di alcuni abitanti della zona. Dunque posso sicuramente confermare come quell’area sia stata sempre oggetto di avvistamenti inconsueti.

Per quanto riguarda il caso in questione, credo che il movimento dell’oggetto non possa essere riconducibile a nulla di conosciuto o di convenzionale, giacché movimenti a zig-zag, di questo tipo mettono in seria discussione la capacità dei normali velivoli di spostarsi nel cielo. Certo ci sono sempre i droni radiocomandati, ma anche loro sono soggetti alle medesime leggi della fisica e dell’avionica.

Terzo avvistamento, 3 giugno 2022

Il terzo ed ultimo avvistamento è quello del 3 Giugno 2022, avvenuto cioè il giorno dopo al secondo caso di avvistamento descritto dalla testimone:

3 Giugno 2022 – Italia, Velletri, ore 21:30 circa. “…Il 3 Giugno ero appena tornata a casa, in zona Colle Ottone/Landi, erano circa le 21:30, quando ho visto sulla sinistra, distanti, prima una sfera rossa, poi scomparsa tra le nuvole, poi altre 3/4 luci bianche, anche quelle scomparse dopo pochi secondi, infine la luce che sono riuscita a riprendere con il cellulare. È stata in cielo per circa mezz’ora”.

Segue un ingrandimento estrapolato dal video registrato:

Velletri Ufo

L’oggetto appare di colore bianco tipo neon, e non somiglia a nulla di riconoscibile, la durata del fenomeno risulterebbe elevata e forse spiegabile come un fenomeno celeste. La testimone poi continua:

“…per quanto riguarda le Lanterne Cinesi, quest’anno ancora non le ho viste ma quando è capitato sono ben distinguibili, volano basse e qualche anno fa, prima del COVID-19, un paio si sono anche schiantate dietro casa mia, infatti sono corsa a spegnerle perché avevo paura di un incendio… questa che ho visto non mi sembra proprio una lanterna vista la forma e il colore bianco. Comunque mi sono fatta prestare una buona macchina fotografica con uno zoom potente, qualora dovesse ricapitare, perché con il mio telefono al massimo dello zoom quello che sono riuscita a filmare è comunque troppo distante per poterlo vedere bene…”.

Ad oggi non è stato possibile appurare la natura di tale avvistamento, anche se la persistenza nel cielo avrebbe dovuto richiamare l’attenzione di altri testimoni della zona. Per questo ho deciso di pubblicare tale articolo, per consentire ad altri di confermare o smentire quanto avvistato nel cielo a Velletri.

Gli avvistamenti riferiti dalla testimone, risultato molto interessanti perché sono tutti riferiti all’area sud e ovest di Velletri, aree in cui sono avvenuti eventi similari nel corso degli anni.

Di cosa può trattarsi? È difficile dirlo in modo definitivo, ma comunque l’evidenza dimostra che qualcosa, in questo periodo sta interessando il nostro territorio e sarebbe opportuno da parte di tutti, spendere qualche minuto ad osservare il cielo, specie quello serale.


Se sei stato testimone di eventi simili, contattami al seguente indirizzo e-mail: daniele77c@hotmail.it, anche in completo anonimato per contribuire allo studio del fenomeno. Ringrazio pubblicamente i coraggiosi testimoni che in questo periodo mi stanno contattando, consentendo a tutti i lettori di poter ottenere informazioni su un fenomeno tanto reale, quanto sfuggente, come quello degli UFO/UAP.

Daniele Cataldi

leggi anche
UFO VELLETRI
Cronaca
Velletri, avvistamento UFO venerdì 10 giugno – La testimonianza in un filmato dalle campagne
leggi anche
Generico aprile 2022
Cronaca
UFO, si moltiplicano gli avvistamenti: ecco le nuove testimonianze, sul litorale romano e di Latina
leggi anche
Generico aprile 2022
Cronaca
Avvistamento UFO a Torvaianica domenica mattina – La TESTIMONIANZA raccolta dalla LTPA Observer Project

Il fenomeno UFO – Unidentified Flying Object è oramai riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, e per chi fosse interessato ad avere maggiori delucidazioni visiti il sito dell’Aeronautica Militare Italiana al seguente indirizzo web:
https://www.aeronautica.difesa.it/organizzazione/loStatoMaggiore/organigramma/RGS/Oggetti%20Volanti%20Non%20Identificati/Pagine/default.aspx

In alternativa può andare all’indirizzo web del Pentagono per leggere l’ultimo documento ufficiale sugli UAP – Unidentified Aerial Phenomena, come ora vengono classificati:
https://www.dni.gov/files/ODNI/documents/assessments/Prelimary-Assessment-UAP-20210625.pdf

commenta