Attualità

Anzio, avvistato primo nido di tartaruga marina della stagione

Tartaruga Marina Anzio

Buone notizie dalla spiaggia di Anzio, dove nella notte tra lunedì e martedì è stato segnalato il primo nido della stagione di tartaruga caretta caretta, la tartaruga marina comune.

Si tratta della tartaruga marina più comune del Mar Mediterraneo, diffusa anche in molti altri mari del mondo, quali il Mar Nero e gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico.

Ad avvistare, fotografare e segnalare l’animale alla Capitaneria di Porto è stato Luca Murri, della rete Tartalazio, la rete regionale del Lazio per il recupero, il soccorso, l’affidamento e la gestione delle tartarughe marine.

Sono in fase di completamento gli interventi per mettere in sicurezza il nido.

“Ricordiamo a tutti che, in questo periodo, è necessario fare grande attenzione lungo le spiagge, perché le tartarughe scelgono per la nidificazione, con sempre maggiore frequenza, le coste sabbiose del Lazio – avverte la rete Tartalazio -. Gli esemplari femmina di tartaruga, dopo aver deposto le loro uova, tornano in acqua e si allontanano lasciando una traccia, ben visibile, sulla sabbia. Il ritrovamento e la segnalazione di questa traccia consentirà agli operatori di TartaLazio di individuare prontamente il nido e metterlo in sicurezza”.

“La traccia – aggiunge la rete Tartalazio – può essere facilmente cancellata dal calpestio, dal vento e dai mezzi meccanici utilizzati per la pulizia della spiaggia, per questo è fondamentale procedere al monitoraggio delle spiagge durante le prime ore del mattino. Tutti possono dare un contributo importante a questa attività di individuazione e conservazione dei nidi di tartaruga marina”.

“Quindi – conclude Tartalazio -, se trovate tracce sulla sabbia, specialmente al mattino presto, non calpestate assolutamente l’area e chiamate la Capitaneria di Porto al numero 1530, gratuito su tutto il territorio nazionale e attivo 24 ore su 24, per segnalare la presenza del nido”.

commenta