Attualità

Scuola, Maturità 2022: è iniziata la prova scritta. Ecco le tracce, da Pascoli al Covid

maturità

Alle 8.30 di questa mattina, puntuale come un orologio svizzero, è iniziata la Maturità 2022. Allo scoccare dell’orario prestabilito il Ministero dell’Istruzione ha inviato a tutte le scuole la chiave ministeriale per decrittare il testo della prima prova scritta contenuta nel plico telematico.

Sono oltre 500 mila gli studenti che proprio in questo momento stanno affrontando l’Esame di Stato, per il quale la mascherina, dopo tante discussioni e confronti, non è più obbligatorio indossarla.

Quanto alle tracce, su cui c’era ovviamente tanta attesa, è Giovanni Pascoli l’autore scelto dal Ministero dell’Istruzione per la prima prova di maturità, nella sezione Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è ‘La vita ferrata’, tratto da Myricae.  La seconda proposta è la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga.

Per la tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, ‘La sola colpa di essere nati’. La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, ‘Musicofilia’. La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, in occasione della Pre-COP26. Al centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell’importanza della scienza.

Per la tipologia C – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da ‘Perchè una Costituzione della Terra’, di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da ‘Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello’.

commenta