Politica

Lanuvio, il 27 giugno il primo Consiglio comunale dell’era Volpi – Sarà svelata la nuova Giunta

E’ convocata per le 18 di lunedì 27 giugno la prima seduta del Consiglio comunale di Lanuvio, che segnerà l’inizio della nuova consilatura, caratterizzata dall’avvio dell’Amministrazione guidata dal neo Sindaco Andrea Volpi, reduce dal trionfo elettorale di domenica 12 giugno.

Quattro, e tutti procedurali, i punti all’ordine del giorno della prima seduta, nel corso della quale verrano prese in esame le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei consiglieri comunali. Dopodiché si procederà all’elezione del Presidente e Vicepresidente del Consiglio comunale, una carica per la quale potrebbe essere scelto proprio Luigi Galieti, reduce dai 10 anni da Sindaco. Bocche cucite nell’entourage di maggioranza, ma la pista Galieti è senza dubbio una di quelle più probabili, se è vero che Valeria Viglietti, la più votata alle Comunali, ha già ricoperto tale incarico e viene accreditata della carica di Vicesindaca, con annesse diverse deleghe di peso.

Al terzo punto all’ordine del giorno ci sarà invece il giuramento del Sindaco e la comunicazione dei componenti della Giunta comunale e del vicesindaco, preludio all’ultimo punto, quello dell’elezione della Commissione elettorale comunale. Quanto alla rosa di assessori viene data quasi per certa la conferma di Mario Di Pietro in qualità di assessore all’ambiente, mentre c’è curiosità per capire come verranno distribuite le altre deleghe e se, eventualmente, il Sindaco (che da assessore si era occupato di lavori pubblici ed urbanistica) ne terrà per se alcune. 

Nel cartaceo di Castelli Notizie, proprio Andrea Volpi ha dichiarato che“il risultato delle elezioni ha rappresentato la conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni da Luigi Galieti, di cui sono stato vicesindaco. E lo dico con orgoglio, perché la mia elezione è da considerarsi sicuramente in continuità con la passata Amministrazione, ma rappresenta al contempo la responsabilità di alzare l’asticella sempre un po’ di più, per continuare sulla strada della crescita e dello sviluppo di Lanuvio. Per farlo – ha aggiunto – ho intenzione di coinvolgere sempre di più la cittadinanza e di intensificare il dialogo con enti, associazioni e comitati di quartiere, al fine di ascoltare le loro proposte e insieme lavorare a migliorare sempre di più la nostra città”.

Il neo Sindaco lanuvino non ha mancato di augurare buon lavoro agli sconfitti (ricordiamo che col 54.27% dei voti ha sopravanzato Ilaria Signoriello, che ha ottenuto il 28,94%, e Mario Gozzi, fermatosi al 16.78%): “Agli altri candidati sindaco dico che la campagna elettorale è ormai finita ed è il momento di lavorare, ognuno nel suo ruolo, per far crescere la nostra amata Lanuvio”.

commenta