Attualità

Marino, il demoetnoantropologo Roberto Libera “racconta” il Mitreo alla BBC

Roberto Libera, demoetnoantropologo e direttore del Museo Diocesano di Albano, negli ultimi giorni ha avuto una grandissima soddisfazione a livello professionale: quella di essere contattato e ingaggiato dalla BBC, canale radiofonico e televisivo britannico rinomato in tutto il mondo.

Il dottor Roberto Libera è stato, infatti, intercettato dalla celebre emittente britannica come studioso esperto del fenomeno storico-religioso del culto del dio Mitra nell’Impero romano, al quale ha dedicato e tuttora dedica ricerche e analisi di antropologia religiosa.

Nello specifico, il demoetnoantropologo ha convinto la BBC a girare le riprese in uno dei luoghi simbolo per quanto riguarda la religione e i misteri, un vero e proprio vanto per il territorio dei Castelli Romani: il Mitreo di Marino.

Mitreo Marino BBC Riprese 1

“È un’altra piccola tessera che si aggiunge alle altre che da anni cerco di sommare per costruire un mosaico in grado di valorizzare il nostro territorio – ha spiegato il dottor Libera -. Sono consapevole che il mio è un contributo limitato, ma fortunatamente ci sono altri colleghi, imprenditori, commercianti e semplici cittadini che stanno mostrando la passione e la capacità di attivare energie e risorse utili alla causa”.

“Diversi sono i ringraziamenti che sento di esplicitare – ha aggiunto -: grazie a Eloisa Romani, che dopo aver assistito a una mia conferenza sul dio Mitra ha fatto conoscere il mio nome alla BBC; grazie al simpaticissimo e bravissimo Behzad Bolour, dello studio BBC Persian a Londra, regista, conduttore ed editore; grazie, ovviamente, a tutta la sua troupe; grazie al sindaco di Marino Stefano Cecchi, all’assessore alla Cultura Pamela Muccini, al collega e amico Alessandro Bedetti, direttore del Museo Civico. Ognuno, per quanto di propria competenza, si è attivato e ha reso possibile le riprese al Mitreo di Marino”.

Il documentario racconterà la storia di un culto antichissimo, quello di Mitra, nelle due manifestazioni maggiori, quella persiana è quella romana.

Mitreo Marino BBC Riprese 3
leggi anche
Marino New York Times Mitreo Mar 2023 Orizz
Cultura
Marino, il New York Times in visita al Mitreo con lo scrittore e giornalista David Laskin
commenta