Cultura

Marino, tanti i visitatori della mostra “Dentro l’Uragano” al Museo Civico Mastroianni

Marino nei giorni scorsi ha ospitato la mostra collettiva di arte contemporanea a cura dell’Accademia Castrimeniense al Museo Civico Mastroianni dal titolo “Dentro l’Uragano”, in Piazza Matteotti 13.
La mostra è stata inaugurata il 29 maggio e conclusasi il 19 giugno con un finissage. Le opere esposte all’interno del Museo, sono state realizzate da ben 24 artisti, i quali hanno raffigurato una delle poesie tratte dall’ ultimo lavoro di Franco Campegiani, poeta,  filosofo, critico letterario e d’arte, il quale ha dato il titolo alla Mostra  con l’omonimo nome, “Dentro l’uragano”.
Il tema cardine e protagonista dell’intera mostra è rappresentato dal grandioso parallelismo spazio temporale fatto tra la poesia e le varie tecniche pittoriche, sculturee e  fotografiche.
“La mostra ha raccolto più di 250 visitatori”, ha dichiarato la presidente dell’Accademia Castrimeniense, Marina Funghi, che nel contempo ha posto l’accento sulle tante iniziative culturali che animano il Museo Civico. “Ogni tematica presentata al Museo Civico Mastroianni di Marino si basa su spunti sociali” ha aggiunto la presidentessa.
“Dentro l’uragano”,  ha avuto l’obiettivo di scavare dentro la passione, i sentimenti e l’emotività. I 24 artisti hanno difatti dato il meglio del loro istinto artistico, portando sulla tela il significato della loro personale interpretazione del lavoro di Franco Campegiani; un’indagine sullo sconvolgimento che ha coinvolto l’uomo  in questo periodo di confusione generale e mondiale, dovuto alla pandemia che ha portato l’umanità a grandi riflessioni e sconvolgimenti interiori.
Nella mostra, oltre alle opere di arte contemporanea, erano presenti  scavi archeologici e ritrovamenti storici fatti nelle varie zone dell’Appia Antica e dei Castelli Romani, tra cui: sarcofagi, frammenti di capitelli, acquasantiere..
I nomi dei 24 artisti che hanno collaborato alla creazione delle opere :
F. Caldarella
R. Conti
F. Crocco
P. Firoretti
L. Fondi
M. Franceschini
M. Funghi
L. Gallo
V. Lautizi
M. Lolli
L. Loria
V. Maccari
L. Marazzi
D. Onorati
G. Papa
B. Palazzetti
S. Piali
C. Pio
C. Nico
M. Roncaccia
F. Saura
R. Savi
F. Spirito
M. Talarico
commenta