Eventi

Rocca di Papa, 3 giorni di festa per San Carlo Borromeo: tornano giochi popolari e folclore

san carlo rocca di papa

A Rocca di Papa si terranno tre giorni di festeggiamenti per la festa patronale, dedicata a San Carlo Borromeo, nei giorni 1,2 e 3 luglio.

“Dopo il successo e la grande partecipazione registrata in occasione del Corpus Domini, la volontà dell’Amministrazione è quella di organizzare un evento che possa dare risalto alle tradizioni e al contempo sia foriero di momenti all’insegna dell’arte, della musica, dello sport e del folklore – ha dichiarato il Sindaco, Veronica Cimino –. È da questa chiara volontà che discende il coinvolgimento attivo della fitta rete artistica, religiosa e associativa della nostra amata città. Stiamo riscoprendo la bellezza dello stare insieme e non c’è modo migliore che farlo con tutte quelle persone che rendono tutti i giorni, con la propria passione, Rocca di Papa un posto bellissimo. Ringrazio quanti stanno lavorando, anche in queste ore, alla riuscita dell’iniziativa, tra cui gli uffici comunali.”

Il programma

VENERDÌ 1° LUGLIO
• Ore 21:00 – Recital Letterario denominato “Le meraviglie del creato dalla finestra di Rocca di Papa” di Piero Botti. Coreografie della ballerina Caterina Capecci.

SABATO 2 LUGLIO
• Ore 17:00 – Incontro sulla figura di San Carlo Borromeo con fatti salienti legati alla storia del Patrono di Rocca di Papa, a cura di Carlo Guarinoni.
• Ore 18:00 – Celebrazione della Santa Messa presso piazza della Repubblica e Processione dell’effige di San Carlo sino al Duomo.
• Ore 21:00 – Omaggio alla scrittrice Maria Pia Santangeli, vincitrice del 1° premio di poesia e stornelli inediti dei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino”. A seguire spettacolo teatrale denominato “Na serata tra amichi” con la partecipazione di Mario Giovanetti, Angelo Querini, Danilo Trinca, Annamaria Fazi, Andrea Cocozzoli, Luca Brunetti, Donatella Casciotti, Annamaria Palozzi.

DOMENICA 3 LUGLIO
• Ore 17:00 – Rievocazione storica in abiti tradizionali, con partenza dal Belvedere fino a Piazza della Repubblica.
• Ore 18.00 – Esibizione del gruppo folkloristico gli “Screpanti”. A seguire la tradizionale “corsa delle fascine”, che vedrà protagonisti i bambini divisi in squadre ciascuna legata ai principali quartieri del paese. Subito dopo la corsa “all’Americana”. Al termine delle gare, la premiazione dei vincitori con prodotti tipici locali e medaglie celebrative dell’evento.
• Ore 21:00 – Esibizione degli artisti Cristian Melis ed Emanuele Cipolletti (Emancipo)
• Chiusura: Spettacolo pirotecnico dalla Fortezza Medievale.
Stand delle associazioni locali e enogastronomici a colorare la città.
L’evento è realizzato grazie al contributo ottenuto dal Comune da parte della Regione Lazio.

san Carlo rocca di papa
Più informazioni
commenta