Cultura

“C’era una volta… a Colonna”: 10 settembre visita guidata al centro storico del piccolo borgo

“C’era una volta… a Colonna”: è questo il nome dell’iniziativa di promozione territoriale promossa dal Sistema Castelli Romani alla quale l’amministrazione comunale di Colonna ha subito risposto in maniera favorevole insieme all’associazione Un Soffio d’Arte, socia della DMO (Destination Management Organization) dei Castelli Romani.

Sabato 10 settembre una guida turistica condurrà un tour guidato al centro storico di Colonna, alla scoperta delle tracce di una delle famiglie romane che da questi luoghi ha ereditato il proprio nome: i Colonna.

Si porrà l’attenzione sull’iniziativa di riqualificazione urbana “Serrande d’autore” e gli altri murales dello street-artist Gofy, che colorano le vie del paese e offrono uno splendido sfondo per un trekking urbano culturale a diretto contatto con la storia di ieri e di oggi.

Alcuni monumenti di interesse storico-artistico:
– Il Palazzo Baronale, detto “Il Palazzaccio”, sito scelto dal Ministero dei Beni Culturali per un importante intervento di restauro. Attualmente interni non visitabili per lavori in corso;
– La Chiesa settecentesca di San Nicola di Bari (santo caro alla principessa Pallavicini), che custodisce dei preziosi affreschi dell’artista liberty Duilio Cambellotti, il quale si impegnò a offrire un’istruzione di qualità attraverso l’arte e gli artisti, nel Dopoguerra, ai bambini di queste zone. Gli affreschi gli furono commissionati dagli stessi cittadini di Colonna.
– La Villa del Conte Hardouenne, nobile strettamente legato alla figura di Gabriele D’Annunzio. Il romantico letterato sposò la figlia e questi luoghi conservano ancora oggi curiosità e aneddoti di quei tempi.
– Escape City del centro storico. L’Escape City è uno scenario a tema che è costellato di enigmi, quiz e indizi vari da decifrare per risolvere la storia. Si tratta di un gioco di squadra cooperativo. Si viene immersi in un contesto fantastico e per chi partecipa è come sentirsi immersi in un film di avventura nei panni degli eroi: per “salvarsi” i giocatori dovranno esplorare, scoprire strani oggetti, risolvere velocemente enigmi, svelare segreti e ricostruire una storia, in questo caso legato alla famiglia dei Colonna. Si può immaginare come il legame emozionale creato da un game simile possa riflettersi in una più profonda curiosità verso un dato evento storico: chi “gioca” diventa automaticamente un esploratore “ad arte” e ambasciatore dell’esperienza.

“Grazie all’associazione Un Soffio d’Arte per il prezioso contributo di valorizzazione del territorio, che svolge con estrema passione, professionalità e amore per l’arte e la storia che ci caratterizzano, e grazie a Visit Castelli Romani, per tutte le attività di promozione dei nostri territori” ha commentato l’assessore alla Cultura e al Turismo di Colonna Serena Quaglia.

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA VISITA GUIDATA

commenta