Politica

Genzano – Gabbarini dà il bentornato a Don Pietro Massari e saluta Don Pino, che lascia la Chiesa Nova

Don Pino Don Pietro Genzano

Dopo la pubblicazione delle nuove nomine e degli avvicendamenti nelle parrocchie e negli uffici della Curia della Diocesi di Albano, da parte del Vescovo Mons. Vincenzo Viva, emergono le prime reazioni nella comunità di Genzano, una di quelle interessate da quanto  comunicato al presbiterio diocesano riunito per il ritiro spirituale mensile del clero, presso la Casa Divin Maestro di Ariccia.

Dalla lista civica “Città Futura”, guidata dal capogruppo Flavio Gabbarini, è arrivato il benvenuto, o meglio ancora il bentornato, al nuovo parroco della Collegiata Santissima Trinità di Genzano (la Chiesa Nova per i genzanesi),  Mons. Pietro Massari, che da Città Futura si è ricordato aver “già in passato ricoperto questo ruolo a Genzano”. “Si tratta di un ritorno dopo anni passati a Marino. A Don Pietro i migliori auguri di buon lavoro per un ruolo attivo della Chiesa che porti una crescita morale e civile della Comunità di Genzano”, ha dichiarato Flavio Gabbarini, che non ha mancato di salutare Don Giuseppe Continisio, nominato Vicario episcopale per l’attività amministrativa e Moderatore di Curia, ad quinquennium, nonché Delegato vescovile per il diaconato permanente, ad nutum Episcopi. “Un augurio di buon lavoro anche a Don Pino, parroco per ben 17 anni, chiamato dal vescovo di Albano ad altri incarichi diocesani”, ha evidenziato Gabbarini, che ha espresso per Don Pietro Massari i “migliori auguri per un lavoro intenso per la crescita morale e civile della comunità genzanese”.

Non sono le sole novità parrocchiali per quanto riguarda Genzano, visto che il Vescovo ha accolto Don Bruno Iacobelli dopo la rinuncia per raggiunti limiti d’età. Don Bruno lascia quindi la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, e d’ora innanzi agirà come Collaboratore pastorale della Parrocchia Santissima Trinità di Genzano, proprio al fianco di Don Piero. Al suo posto è stato contestualmente nominato Don Andrea Giovannini, che lascia quindi la Parrocchia San Giovanni Battista di Campoleone (Aprilia).

Tornando a Don Pietro, lascia dopo 10 anni la basilica San Barnaba di Marino e proprio ieri abbiamo ospitato le parole, toccanti, del consigliere comunale Roberto Raparelli e del direttivo de Il Centro per Marino: “Don Pietro in questi oltre dieci anni di apostolato è stato l’anima e il principale stimolo per la nascita del primo centro Caritas a Marino: la cosiddetta Mensa Fraterna di via Fratelli Rosselli, alla quale tanto contributo in termini di solidarietà viva è giunto anche dalla comunità civile e dal Comune, guidato all’epoca dell’inaugurazione dello spazio, nel 2014, dall’allora sindaco Fabio Silvagni”.

Don Pino Don Pietro Genzano
commenta