Attualità

Grottaferrata – Capodarco, manifestazione in piazza Cavour a sostegno della storica cooperativa

capodarco grottaferrata

Non si ferma, ed è inevitabile che sia così, la mobilitazione cittadina per sostenere la Cooperativa Capodarco e di cui abbiamo parlato in questi giorni.  In una lettera rivolta ai cittadini  l’ex sindaco Angelo Viticchiè, nella veste di Presidente comitato di sostegno per il salvataggio della Fattoria Sociale di Agricoltura Capodarco e Simona Ciocca, Presidente della Cooperativa sociale il PANE e le ROSE onlus, annunciano una manifestazione in Piazza Cavour  nei prossimi giorni.

“Carissimi cittadini di Grottaferrata, come avrete già saputo dagli articoli che sono stati pubblicati su alcune testate locali, la vicenda del salvataggio della fattoria sociale di Agricoltura Capodarco sta subendo una fase di particolare di difficoltà. Il penultimo giorno utile per la presentazione delle offerte, abbiamo saputo che una società privata ha presentato una propria proposta per l’acquisto di questi spazi.

In questi ultimi tre giorni, estremamente grati a quanti hanno espresso la loro solidarietà e preoccupazione, stretti insieme agli amici della Cooperativa Agricoltura Capodarco e della Cooperativa sociale Il PANE e le ROSE, abbiamo cercato di capire quanto sta accadendo e cosa possiamo fare per far si che questi enti proseguano la loro strada ed abbiamo pensato di informarvi della nostra iniziativa. Vi scrivo come presidente del Comitato cittadino di sostegno per il salvataggio della Fattoria Sociale di Agricoltura Capodarco che, da più di un anno, ha svolto e svolge una incessante attività di supporto e raccolta fondi per raggiungere lo scopo di veder salva questa nostra pluriennale attività sociale.

Insieme a me vi scrive Simona Ciocca presidente della Cooperativa Sociale il PANE e le ROSE onlus. Agricoltura Capodarco e gli altri enti che lavorano all’interno della fattoria sono il fiore all’occhiello del terzo settore a Grottaferrata per quanto riguarda il sostegno a persone, giovani e non, che non hanno avuto dalla
vita la fortuna che abbiamo avuto noi. Nella Comunità alloggio Casa Milly e Memmo vengono ospitati disabili e giovani con varie fragilità che seguono corsi formativi di reinserimento sociale. Agricoltura Capodarco è una cooperativa che pratica agricoltura sociale senza fini di lucro ed ogni euro è impegnato per finalità assistenziali e recupero di alto livello ed è per questo motivo che la stessa ha sempre avuto, nel settore pubblico, un alleato attento e responsabile. (vedi il finanziamento della Regione Lazio  di 400.000€)

Non vogliamo entrare nel merito degli aspetti legali che sono alla base degli strumenti che regolano le aste pubbliche che vedono messe a bando beni e attività che hanno avuto difficoltà economiche e problemi particolari. Tutto DEVE essere legale e trasparente, Agricoltura Capodarco e noi tutti vogliamo questo. Qualsiasi cittadino, qualsiasi società ha il diritto di partecipare alle aste pubbliche ma desidero dire con forza che, per Agricoltura Capodarco, lo abbiamo sempre pensato, riuscire a salvare questo bene è stato e resta l’unico obiettivo di tutta la nostra città. Agricoltura Capodarco, la cooperativa IL PANE e LE ROSE con tutto il loro bagaglio sociale di professionalità, di idee e di progetti assistenziali è un bene di tutti, lo è sempre stato di tutti, nessuno escluso. È per questo che ci siamo impegnati e continueremo a farlo; un bene sociale con le loro
caratteristiche , dovrebbe essere tutelato al di sopra di qualsiasi logica. Per questo motivo siamo al loro fianco, per riaffermare il nostro impegno e desideriamo invitare tutta la città di Grottaferrata ad una grande manifestazione di sostegno che si terrà in Piazza Cavour alle ore 18.00 nel giorno che lunedì sapremo in risposta alla domanda che il Comitato di sostegno e la Cooperativa sociale “Il pane e le rose” presenteranno agli
uffici comunali competenti.

Facciamo sentire la nostra voce, invitiamo tutte le associazioni del territorio, i sindacati, le istituzioni civili e religiose per dare forza morale, etica e civile al progetto di Agricoltura Capodarco e scongiurarne la
chiusura. Battiamoci insieme per i principi socio-assistenziali, per l’assistenza alle persone con disabilità, per l’agricoltura sociale; se non ci battiamo per questi principi ne discenderà lo svuotamento di diritti fondamentali che non possono essere ridimensionati da altre logiche”.

VI ASPETTIAMO TUTTI IN PIAZZA CAVOUR A GROTTAFERRATA
Angelo Viticchié
Presidente comitato di sostegno per il salvataggio della Fattoria Sociale di
Agricoltura Capodarco
Simona Ciocca
presidente della Cooperativa sociale il PANE e le ROSE onlus

leggi anche
capodarco asta
Attualità
Grottaferrata – Asta pubblica Capodarco, parla la titolare della scuola di inglese: “Violate le norme di civile convivenza e penali”
commenta