Scelti per voi

Loghi rotondi famosi

logo apple

Il cerchio è considerato una delle forme più popolari utilizzate nel design di un logo. Un logo circolare indica elementi importanti quali:

  • unità;
  • stabilità;
  • integrità.

Per la sua forma simile alla terra e al sole, è anche associato al pianeta e alla natura. Il cerchio può essere utilizzato come monogramma o come forma che ospita l’intero logo. Questo articolo vi spiegherà tutto.

È possibile progettare un logo circolare sul generatore di Turbologo.

 

 Cos’è un logo

Un logo è un segno grafico unico che fa parte dell’identità visiva di una particolare azienda o organizzazione. Il compito più importante di un logo è quello di differenziare un’azienda dai suoi concorrenti. Attraverso il suo design originale e la scelta di colori appropriati, deve suscitare le emozioni desiderate. È importante che il logo dica immediatamente al cliente cosa fa esattamente la vostra azienda.

Starbucks

logo starbucks

Starbucks è un marchio molto riconoscibile con una sirena come figura principale. La sirena viene utilizzata separatamente dal nome dell’azienda. Il logo a forma di cerchio è posizionato su articoli quali:

  • tazze di caffè;
  • borse;
  • insegne;
  • molti altri.

 

Quando si è agli inizi dell’attività, è difficile ottenere l’identità del marchio senza il testo del logo. Ma poiché Starbucks esiste da anni, il suo marchio può essere utilizzato da solo. La presenza del solo simbolo aumenta la forza del logo in termini di scalabilità, leggibilità e funzionalità.

 Nivea

logo nivea

Nel 2013, Nivea ha lanciato un nuovo logo: scritte bianche in un cerchio blu scuro, che ricorda i classici barattoli di crema per il corpo. Rispetto alla vecchia versione del logo rettangolare, il logo circolare ha un fascino moderno ed è diventato immediatamente riconoscibile.

La maggior parte dei prodotti Nivea ha forme arrotondate. Ad esempio, il tappo del flacone. Quando l’azienda ha ribattezzato il marchio come un cerchio, questo si adattava perfettamente ai prodotti. Quando si guardano i prodotti Nivea, si ha l’impressione che la confezione e il logo siano stati creati come un tutt’uno. In questo modo si mantiene intatta la personalità del marchio. Quando si vede il cerchio blu scuro, si pensa a Nivea.

Pinterest

pinterest

Quando nel 2017 Pinterest è passato a un font sans serif, l’icona “P” è rimasta la stessa: un logo rosso in un cerchio. La “P” ha un aspetto attraente e leggermente imperfetto, e la parte inferiore della lettera spinge attraverso la parte inferiore del cerchio.

Nel corso degli anni, Pinterest ha sviluppato una forte identità di marca e il monogramma “P” è diventato riconoscibile a pieno titolo. L’azienda ha rinnovato il proprio marchio utilizzando un carattere più moderno e sans serif, ma ha mantenuto il suo famoso distintivo rosso.

BMW

logo bmw

BMW ha uno dei loghi più riconoscibili e iconici al mondo, con un design che è rimasto praticamente invariato dal 1917. Il logo ha un design blu e bianco ispirato alla bandiera bavarese. BMW è un ottimo esempio di trasformazione di un monogramma in una forma circolare.

BMW ha mantenuto il suo marchio per oltre 100 anni. Perché segue i principi fondamentali del design: contrasto, gerarchia, leggibilità e scalabilità. È possibile distinguere chiaramente ogni elemento dall’altro. Il monogramma è un font grassetto e sans serif. Il testo rimane leggibile anche quando l’immagine viene ridimensionata. Un aspetto molto importante a cui pensare durante la creazione.

Versace

logo versace

Versace è un segno misterioso e memorabile, disegnato da un famoso stilista nel 1978. Il famoso logo è diventato un ornamento di tutte le sue collezioni. La testa della Gorgone Medusa, disposta in cerchio sul suo logo, è diventata il segno distintivo di questa casa di moda.

Lo stesso stilista, parlando delle ragioni di una scelta così strana del logo, ha detto che il logo Versace è un simbolo di fascino e bellezza fatale, capace di ipnotizzare e paralizzare qualsiasi persona. E dobbiamo dire che il Maestro Versace ha raggiunto il suo obiettivo: il suo logo è conosciuto in tutto il mondo. È diventato un simbolo di gusto eccellente, stile squisito e lusso.

Chupa Chups

 

Se pensate che i bambini non sappiano nulla dei loghi dei marchi famosi, vi sbagliate. Un esempio lampante è l’azienda Chupa Chups. Quasi tutti i bambini del mondo conoscono questi prodotti.

Il creatore di questo logo famoso in tutto il mondo è nientemeno che Salvador Dalì, che ha creato il logo della famosissima caramella su bastoncino. È necessario rendere omaggio ai fondatori dell’azienda, che non hanno badato a spese e hanno invitato il già famoso artista Salvador Dalì a creare il logo. Va notato che i loro costi sono stati interamente compensati. Il logo aveva caratteristiche distintive quali:

  • chiarezza;
  • semplicità;
  • interesse;
  • chiarezza;
  • sobrietà.

Secondo l’artista stesso, il lavoro ha richiesto non più di un’ora. Per la combinazione di colori ha utilizzato i colori della bandiera spagnola, ha leggermente arrotondato le lettere e le ha inserite in una cornice.

 

 Apple

logo apple

I loghi dei marchi famosi spesso colpiscono per la loro originalità. Milioni di persone in tutto il mondo hanno un’idea dell’aspetto del logo Apple. E la maggior parte di loro conosce il fondatore dell’azienda, Steve Jobs. Molti credono erroneamente che Steve abbia inventato la mela morsicata, ma non è vero.

All’inizio, Apple aveva un marchio diverso. A Steve non piaceva questa opzione, poiché fin da giovane aveva un’inclinazione per il minimalismo e la semplicità, per questo motivo si decise di cambiare il logo.

Si trattava di un compito difficile, che affidò a Rob Janoff, il designer del nuovo logo Apple. In poche settimane, Steve ebbe tra le mani diversi schizzi di mele arcobaleno. Jobs scelse la variante familiare che, a suo parere, era più interessante e originale.

 

Conclusione

Volete creare un logo circolare che rifletta perfettamente la vostra attività e unisca il vostro marchio? Utilizzate un nome breve o un monogramma se il testo è orizzontale. Scegliete un carattere forte per garantire la scalabilità e un migliore utilizzo dello spazio negativo. Se desiderate un aspetto più iconico, riflettete attentamente sugli elementi da includere nel cerchio.

 

commenta