Attualità

Velletri in festa: è il giorno dell’arrivo del nuovo Vescovo, Mons. Stefano Russo fotogallery

Velletri Vescovo Stefano Russo

 

Il grande giorno è arrivato. Questa domenica 26 giugno, inizia ufficialmente l’avventura di Monsignor Stefano Russo alla guida della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni, cui succede raccogliendo il testimone da Mons. Vincenzo Apicella, che ha lasciato per sopraggiunti limiti di età, dopo aver trascorso 16 anni a Velletri (GUARDA LA VIDEO INTERVISTA AD APICELLA).

Monsignor Stefano Russo è atteso per le 18 presso la Cattedrale di San Clemente, quando si terrà la celebrazione Eucaristica per l’inizio del suo Ministero Episcopale, su espressa volontà di Papa Francesco, che lo ha chiamato a servire la Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni.

Velletri Vescovo Stefano Russo

MONS. STEFANO RUSSO NUOVO VESCOVO DI VELLETRI, IL PROGRAMMA

Per il vescovo Russo la giornata inizierà alle 10, con la celebrazione della Santa Messa presso il Carcere di Velletri. Poi, nel primo pomeriggio, alle 15:30 il presule arriverà a piazza Garibaldi, “porta d’ingresso” alla città di Velletri.

Dopodiché, alle 16, ci sarà il saluto alle autorità civili presso l’aula consiliare del Palazzo comunale, dove è convocato un Consiglio comunale straordinario, dedicato proprio all’arrivo del nuovo Vescovo.

Successivamente, dalle 16:30 alle 17:30, in piazza Cesare Ottaviano Augusto (davanti al Comune) si svolgerà l’incontro del presule con i giovani. Infine, alle 18, nella cattedrale intitolata a San Clemente I, si terrà la Messa solenne e la presa di possesso canonico della diocesi del nuovo Vescovo.

LA BIOGRAFIA DI MONS. STEFANO RUSSO

Monsignor Russo è nato il 26 agosto 1961 ad Ascoli Piceno, nell’omonima Diocesi e provincia. Nel 1990 si è laureato in Architettura all’Università di Pescara. Ha frequentato i corsi per il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Il 20 aprile 1991 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale presso la Cattedrale di Ascoli Piceno. Dal 1990 al 2007 è stato Presidente della Commissione Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno e Incaricato per i Beni Culturali Ecclesiastici; dal 1990 è stato Membro della Consulta e dal 1996 al 2005 Incaricato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Marchigiana; dal 1995 al 2005 ha coordinato le attività del Museo Diocesano di Ascoli Piceno.​

Dal 1999 al 2001 è stato Amministratore Parrocchiale di S. Pietro a Castel San Pietro (AP). Dal 2001 al 2005 è stato Responsabile dell’UDTAP, Ufficio Diocesano che coordina gli interventi di recupero degli edifici di valore storico-artistico danneggiati dal terremoto. Dal 2001 è stato Membro e dal 2005 al 2015 Responsabile del Comitato dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI e Vice Parroco di San Giacomo della Marca. È stato inoltre Membro della Commissione per i Beni e le attività culturali della Regione Marche dal 2002 al 2005 e dal 2015 Parroco dei Santi Pietro e Paolo ad Ascoli Piceno.

Il 18 marzo 2016 è stato nominato Vescovo di Fabriano-Matelica. Il 28 settembre 2018 è divenuto Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana reggendo ancora la Diocesi di Fabriano-Matelica in qualità di Amministratore Apostolico fino al 27 aprile 2019. È inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena. 

Generico giugno 2022
commenta