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COME ABBELLIRE IL MENÚ DEL TUO RISTORANTE PER AVERE CLIENTI

menù

Se siete dei ristoratori e volete aumentare il numero di clienti uno dei passi fondamentali da compiere è quello di creare menu ristorante in quanto può essere considerato il vostro biglietto da visita che potrebbe spingere i commensali a ritornare al vostro ristorante e a spargere la voce in modo da aumentare notevolmente i vostri clienti. Ora i menù sono diventate delle vere e proprie opere d’arte e non è più solo un pezzo di carta dove venivano indicati i piatti e i relativi prezzi, ora i ristoranti creano esperienze e danno emozioni da quando ci sediamo fino all’uscita del locale. Ora vedremo come approcciarci alla creazione di un menù per ottenere il miglior guadagno e clientela possibile.

MENÙ ENGINEERING

 

Quante volte leggendo un menù ci è venuta l’acquolina in bocca? Molti cuochi e in particolar modo i pasticceri affermano che bisogna curare l’aspetto del prodotto fin nei mini particolari in quanto uno dei primi sensi che viene colpito è la vista, il cliente deve aver voglia di assaggiare e di provare i nostri piatti. Nei ristoranti questo compito lo svolge il menù, quindi strutturarlo nel miglior modo possibili ci permetterà di avere maggiori guadagni e clientela. 

Se hai un buon menù in tre minuti riuscirai a indirizzare il cliente a scegliere un piatto che per te è più facile da realizzare e con i costi più bassi, infatti si è stimato che guidare il cliente alla scelta del piatto può far aumentare gli introiti del 20%.

Per creare il “menù perfetto” per quanto riguarda la scelta dei piatti da proporre si adottano le strategie del menù engineering, ma in questo articolo non approfondiremo questa sezione.

DESIGN

Ora parliamo della parte visiva del nostro menù, esiste un approccio di marketing specializzato in creare o migliore la reputazione del ristorante e presentare al meglio il proprio brand: content marketing. Questa disciplina studia tutti gli elementi visivi e grafici che permettono alla creazione di un buon menù. 

  • Testo e impaginazione

     

Iniziamo subito con ciò che principalmente “interessa” al cliente, un testo comprensibile, accattivante e che faccia venire l’acquolina in bocca. Il commensale non deve sentirsi a disagio a non comprendere il menù con terminologia o elementi troppo complessi. Per questo nella compilazione del menù sarebbe meglio utilizzare un linguaggio semplice ma mai scialbo, caratterizzando il prodotto con le loro peculiarità. Il carattere del testo deve essere chiaro, è sconsigliato utilizzare font molto complessi e articolati o un carattere troppo piccolo in quanto in un ristorante è possibile avere una molteplicità di individui e tra loro ci potrebbe essere ipovedenti. Utilizza intelligentemente gli spazi lasciando il giusto respiro tra una voce e l’altra per non appesantire la grafica e la lettura. Utilizzate il grassetto per i nomi dei piatti in modo da poterli distinguere dagli altri elementi del menù e così facendo rimarranno più impressi nella mente del commensale. Una strategia per decidere la dimensione del carattere è quella di scrivere il prezzo con un font più piccolo in modo da non risaltare e non farlo diventare una costante nello scorrere del menù. Infine è meglio una pagina in più che in meno se questo permette una leggibilità e una freschezza maggiore.

  • Immagini e grafica

     

L’uso delle immagini è certo una buona idea per aiutare i clienti a visualizzare un determinato piatto ma non bisogna dimenticare che il menù non è una mostra fotografica, quindi è sempre bene non esagerare e non inserire un’immagine solo per riempire un vuoto. Infine l’immagine deve rappresentare il piatto reale senza artifizi o fotoritocco, e deve essere capace di trasmettere emozioni e far venire voglia di provare quella pietanza al cliente.

La Grafica o template identificano lo schema del menù, su come vengono disposti i piatti all’interno di esso e dello stile delle immagini, le impostazioni del testo e del font la filigrana e tutto ciò che rendono unico e particolare il tuo menù. Il design quindi è un aspetto chiave per la presentazione.

  • Il materiale  

Infine è importante decidere che tipo di materiale deve essere fatto il tuo menù. Non solo la copertina ma anche la carta deve avere uno stile unico. Si possono usare materiali riciclati, cartone, pergamena, carta colorata e cartoncino, l’importante è che rispecchi il tuo locale, se siete un ristorante di pesce prediligerete una carta di colore azzurro in modo da richiamare il mare. Anche il materiale deve suscitare emozioni a chi lo osserva, in questo modo rimarrà ancora più impressa nella mente il vostro menù e ciò che offrite

Ricordatevi che il menù è il vostro biglietto da visita e averne uno che faccia dire WOW farà rimanere nella mente del cliente i vostri piatti e la voglia di ritornare con qualche amico.

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