Politica

Lanuvio – Giunta Volpi, ecco i nomi degli assessori dell’Amministrazione comunale: Viglietti vicesindaca, Santilli assessore esterno fotogallery

Lanuvio Giunta Volpi

E’ terminata alle 18.55 la prima seduta del Consiglio comunale di Lanuvio, che ha segnato l’avvio della nuova consiliatura, guidata dal neo Sindaco Andrea Volpi, succeduto a Luigi Galieti alla guida del Comune lanuvino.

Seduta che è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo del compianto ex sindaco Rossano De Santis, cui è seguita l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale, individuato nella persona dell’ex Assessore alla Cultura, Alessandro De Santis (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).

La seduta è poi proseguita col giuramento da parte del neo Sindaco Andrea Volpi, che si è affidato alla Costituzione Italiana, sulla quale ha giurato indossando la fascia tricolore. Nel prendere la parola Volpi ha esordito ricordando il suo predecessore, Luigi Galieti, “figura di alto spessore per la comunità di Lanuvio, che ha fatto il Sindaco amministrando con giustizia. E’ proprio su questa linea che spero di continuare – ha aggiunto il neo Primo cittadino lanuvino -. La pandemia – ha evidenziato Volpi – ha segnato le vite di tutti noi, alcune delle quali anche in forma importante, cambiando il modo di vivere e di amministrare. Ringrazio i cittadini per l’ampia fiducia che ci hanno dato e a loro dico che il mio e il nostro sarà un impegno quotidiano, che in questi giorni è stato già caratterizzato da problematiche importanti, come la crisi idrica e il pericolo incendi.

Tanti saranno i temi su cui avremo modo di confrontarci e lavorare – ha aggiunto Andrea Volpi -. La mia sarà un’Amministrazione aperta al confronto e al dialogo, aperta ai consiglieri e alle forze politiche non rappresentate in Consiglio. Un’Amministrazione pronta a raggiungere grandi traguardi e sarà più facile farlo se il Consiglio sarà unito. Rinnovo i complimenti a tutti gli eletti, esortando tutti alla responsabilità. Una delle prime sfide – ha concluso il Sindaco – sarà quella di fare più comunità ed è proprio questo il messaggio che ci hanno dato i cittadini”.

Volpi è passato poi a comunicare la nuova squadra dell’esecutivo cittadino: 5 assessori (3 donne e 2 uomini) di cui uno esterno, nella persona di Simone Santilli: “Avremmo potuto aspettare ancora qualche giorno, ma abbiamo ritenuto di procedere il più celermente possibile, perché ci sono scelte immediate da affrontare”, ha dichiarato Andrea Volpi, prima di elencare i nominativi della nuova Amministrazione comunale di Lanuvio, non esimendosi dal premettere che terrà per se le deleghe al personale e alla Polizia Locale. Una volta presentata la nuova Giunta è poi passato all’elencazione delle deleghe consiliare, affidate ad alcuni consiglieri della Lista Civica per la Democrazia, che avrà in Tiziano Pontieri il suo capogruppo.

I NOMINATIVI DEGLI ASSESSORI DELLA GIUNTA VOLPI

ANDREA VOLPI, SINDACO: POLITICHE DEL PERSONALE, POLIZIA LOCALE

VICESINDACA VALERIA VIGLIETTI: Assessora ai Servizi sociali, alla persona, centri anziani, politiche sociali, sport, bandi europei e Città del Vino.

VERONICA PROSCIO: urbanistica, edilizia privata, quartieri, mobilità, commercio, attività produttive e Parco Castelli Romani.

MARIO DI PIETRO: lavori pubblici, decoro urbano, manutenzione verde, risorse idriche, protezione civile, viabilità, servizi cimiteriali e politiche animali.

IRENE QUADRANA: turismo, promozione territorio, eventi spettacoli, istruzione, scuole, trasporti e volontariato.

SIMONE SANTILLI (assessore esterno): ambiente, transizione ecologica, sostenibilità, rifiuti, igiene urbana, agricoltura e Pnrr.

DELEGHE CONFERITE AI CONSIGLIERI COMUNALI

Alessandro De Santis (Presidente del Consiglio comunale): cultura, rapporti sistema bibliotecario e museale.

Tiziano Pontieri: politiche giovanili e lavoro.

Manuel D’Alessio:, transizione digitale, innovazione e sistemi informatici.

Luisa Linari: affari generali e pari opportunità.

Luigi Galieti: sanità.

Maurizio Santoro: bilancio, Campoleone, gemellaggi e relazioni istituzionali.

GIUNTA VOLPI, LE DELEGHE

ANDREA VOLPI, SINDACO: POLITICHE DEL PERSONALE, POLIZIA LOCALE

VALERIA VIGLIETTI, VICE SINDACO E ASSESSORE: SERVIZI SOCIALI ALLA PERSONA, CENTRI ANZIANI, POLITICHE SOCIALI E ABITATIVE, SPORT, POLITICHE COMUNITARIE E BANDI EUROPEI, CITTA’ DEL VINO

VERONICA PROSCIO, ASSESSORE: URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA, QUARTIERI, MOBILITA’ SOSTENIBILE, COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE, RAPPORTI CON IL PARCO DEI CASTELLI ROMANI

MARIO DI PIETRO, ASSESSORE: LAVORI PUBBLICI, DECORO URBANO, MANUTENZIONI E CURA DEL VERDE, GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE, PROTEZIONE CIVILE, VIABILITA’, SERVIZI CIMITERIALI, POLITICHE PER GLI ANIMALI

IRENE QUADRANA, ASSESSORE: TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO, EVENTI E SPETTACOLI, ISTRUZIONE E SCUOLE, TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, VOLONTARIATO

SIMONE SANTILLI, ASSESSORE: AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, SOSTENIBILITA’, RIFIUTI, IGIENE URBANA, AGRICOLTURA, PNRR

 

Il Sindaco Volpi ha inoltre assegnato le seguenti deleghe ai consiglieri:

 

ALESSANDRO DE SANTIS, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: CULTURA, RAPPORTI CON IL SISTEMA DELLE BIBLIOTECHE, RAPPORTI CON IL SISTEMA MUSEALE, CERIMONIALE

TIZIANO PONTIERI, CONSIGLIERE: POLITICHE GIOVANILI, POLITICHE DEL LAVORO

MAURIZIO SANTORO, VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: BILANCIO, CAMPOLEONE, RAPPORTI ISTITUZIONALI, GEMELLAGGI

MANUEL D’ALESSIO, CONSIGLIERE: TRANSIZIONE DIGITALE, INNOVAZIONE E SISTEMI INFORMATICI

LUISA LINARI, CONSIGLIERE: AFFARI GENERALI E PARI OPPORTUNITA’

LUIGI GALIETI, CONSIGLIERE: SANITA’

commenta