Cronaca

Aeroporto Ciampino, Adm e Guardia di Finanza intercettano banconote non dichiarate per circa 140 mila euro

banconote aeroporto ciampino

Ammonta a circa 140mila euro il flusso di denaro contante non dichiarato intercettato all’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino dai funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma.

Nel corso dei controlli di routine presso il secondo scalo romano, è stato fermato un cittadino libanese, proveniente da Tel Aviv con volo privato, che deteneva nel proprio bagaglio a mano banconote sia in dollari che in euro, per un controvalore complessivo di oltre 70mila euro, mentre un altro passeggero di nazionalità bulgara, in partenza per Budapest con un volo commerciale, è stato trovato in possesso di denaro contante per analogo importo.

I due si erano ben guardati dal presentare la dichiarazione valutaria all’atto di oltrepassare il varco, rispondendo negativamente alla domanda rituale loro rivolta. Essendo stata superata la soglia di legge, si è proceduto in entrambi i casi al sequestro in via amministrativa della metà della somma eccedente 10mila euro, quale garanzia del versamento della sanzione che sarà irrogata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Grazie a un’accurata analisi di rischio e al sapiente utilizzo delle banche dati a disposizione dell’Agenzia nei primi cinque mesi dell’anno in corso i funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale di Ciampino insieme a quelli della Guardia di Finanza della Compagnia di Ciampino, hanno sventato movimentazioni clandestine di valuta per quasi un milione di euro, in oltre 50 interventi.

L’attività rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo in campo dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli in sinergia con la Guardia di Finanza negli scali aeroportuali e portuali di accesso alla Capitale.

Più informazioni
commenta