Sport

Memorabile stagione per l’Albano Primavera: vicecampioni gli atleti disabili mentali dei Castelli Romani

Albano Asd Primavera

Volge al termine una annata impegnativa ma memorabile per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Albano Primavera, team sportivo di volontari, senza scopo di lucro, presente nei Castelli Romani da oltre 30 anni ed è una realtà conosciuta a livello Regionale e Nazionale.

La stagione che volge al termine rappresenta un tangibile segnale di rinascita, con viaggi su e giù per l’Italia, tratti di vita insieme, partite giocate con il cuore, vittorie e sconfitte, qualche lacrimuccia, tanti sorrisi e coppe alzate al cielo con medaglie al collo.

Ultimo atto la Finale Nazionale centro sud del campionato di 1 livello figc/dcps sabato 25 giugno nella stupenda cornice del “Giulio Onesti” di Roma, patria di nazionali e campioni. Finali di 1, 2 e 3 livello magistralmente organizzate dai ragazzi della Divisione del calcio paralimpico sperimentale.

Troppo forte l’imbattibile corazzata del Bari che ha conquistato il gradino più alto con pieno merito. L’Albano Primavera/Cynthialbalonga, seppur rimaneggiata, vice campione senza rimpianti. I brutti anatroccoli che hanno sfiorato l’impresa, trasformati in cigni.

Albano Asd Primavera

Dal cilindro del mago Wiz anche l’intervista al Tg3! La bellezza, come quando per la prima volta vedi il Partenone, è il canone di questo gruppo. I ragazzi tutti esempio di educazione e sportività in continua crescita, lo staff che si è impegnato sempre fino allo spasimo protagonisti da libro “Cuore”, i tecnici sempre sul “pezzo” per trovare la giusta sintonia, i supporter sempre presenti in ogni dove per sostenere con passione le imprese dei “ragazzi della via Pàl”. 

Impegno ed obiettivo dell’associazione, ce lo ha ricordato il suo Presidente, Stefano Soro, è quello di consentire la pratica sportiva a tutti coloro a cui viene negato tale diritto a causa di barriere culturali e sociali. Vengono proposte a persone con disabilità intellettiva e relazionale, attività sportive a livello amatoriale ed agonistico, con la partecipazione ad eventi locali, nazionali e internazionali organizzati dai principali organismi (Figc, Cip, Special Olympics, Enti di promozione sportiva), impegnati a proporre occasioni di crescita e promozione sociale.

Punto centrale e parte attiva nei vari impegni dell’Associazione sono i genitori e i volontari che insieme a tecnici qualificati e allo staff organizzativo gestiscono i vari momenti della pratica sportiva. Le attività sono praticate da 30 atleti con disabilità psichica e intellettiva e relazionale.

Il “popolo” dell’associazione può contare su circa 50 persone tra atleti, tecnici e volontari. Calcio, tennis, atletica leggera e basket sono le discipline più diffuse. L’Albano Primavera è iscritta a Cip, Figc, Special Olympics e ad Enti di promozione sportiva (Uisp e Csi). E’ testimonial dell’Associazione internazionale “Il cuore nel Pallone” ed è fulcro della Nazionale Smile Action che è impegnata nel promuovere il calcio integrato.

““Visto da vicino nessuno è normale”, questa battuta di Franco Basaglia che più di 40 anni fa riuscì a far chiudere i manicomi, è la nostra bandiera. Il coraggio non ci manca e ci impegniamo quotidianamente per mettere al primo posto la dignità della persona e la pratica dell’inclusione per una società che abolisca le disuguaglianze sociali”, aggiunge e conclude Stanislao Soro, Presidente dell’Associazione Sportiva Albano Primavera, che ha in Isabella Giardina la Vicepresidente. 

L’Albano Primavera promuove l’attività sportiva per disabili mentali ed opera ad Albano presso i campi sportivi di calcio a 5 di via lombardi con allenamenti bisettimanali. Al momento praticano l’attività sportiva 30 ragazzi provenienti dai comuni dei Castelli (Albano, Genzano, Colonna, Velletri), ma anche da Valmontone e da Roma.

Il bilancio 2022 è stato entusiasmante dopo 2 anni di sosta forzata:

primi nel torneo special football special olympics interregionale (marzo/maggio) ca5; campioni regionali 1 livello campionato figc/dcps (marzo giugno) ca7; giochi nazionali special olympics Torino: 1 classificati campionato nazionale 2 livello (giugno) ca5 integrato; coppa de sorriso csi – 1 classificati (aprile giugno) c a5 integrato; finale nazionale centro sud figc/dcps  2 classificati sabato 25 giugno ca7; settembre 2022 torneo internazionale San Marino.

Tra gli obiettivi del prossimo anno c’è in primis quello di ribadire quanto fatto nel 2022 e provare a  tornare a giocare fuori dall’Italia, nonché avere qualche ragazzo convocato per la Nazionale per i Giochi Europei Special Olympics di Berlino.

“Il nostro sogno nel cassetto? Abbiamo un progetto per gestire in modo integrato un piccolo impianto sportivo…una speranza per i ragazzi un modo per praticare l’inclusione”, dichiara il Presidente.

I nomi dei finalisti del torneo Figc 

Armando Iaceva, Roberto Ioncoli, Giorgio Lommi, Andrea Curini, Massimiliano Rotatori, Federico Piggianelli, Alessandro Gabrielli, Andrea Empoli.

Palmares Associazione Sportiva Albano Primavera

L’Albano Primavera partecipa ad eventi sportivi nazionali ed internazionali. Nel 2006 ha preso parte in rappresentanza dell’Italia al Mundialito di calcio per disabili in occasione dei Mondiali in Germania. Nel 2007, 5 atleti ed un tecnico hanno preso parte con la Rappresentativa Italiana di calcio a 5 ai World Games di Shangai.

Nel 2009 una rappresentanza dei ragazzi dell’Associazione ha partecipato nel Saharawi alla Sahara Marathon (10 km nel deserto). Nel 2010 la squadra di Calcio a 5 ha vinto i Campionati Italiani Cip/Fisdir a Tortona e Giochi Nazionali a Vigevano.

Nel 2012 e 2013 con 25 atleti partecipazione ai Giochi Nazionali Special Olympics di Biella e Villasimius.
Nel 2014 l’Albano Primavera e Mai Soli hanno rappresentato l’Italia al Torneo internazionale di calcio a 7 di Tblisi in Georgia.

Nel 2014 cinque atleti hanno partecipato ai Giochi Europei Special Olympics di Anversa con la Rappresentativa Italiana di calcio a 7. A Luglio 2015 cinque atleti sono stati convocati per le rappresentative nazionali ci calcio a 5 e calcio a 7 unificato ai Giochi mondiali Special Olympics di Los Angeles.

Nel 2016 la squadra di calcio a 5 unificata si è aggiudicata il Torneo Europeo di Roma
che ha visto la partecipazione delle migliori selezioni europee Special Olympics. Nel 2016 atleti down dell’Associazione hanno partecipato ai campionati mondiali c21 di Firenze.

Nel 2017 un atleta down ha preso parte ai mondiali di calcio a 5 in Portogallo. Nel 2017 la squadra di calcio ha rappresentato l’Italia al Torneo Internazionale in Danimarca. Nel 2017 ha partecipato al Torneo internazionale di San Marino. Nel 2018 uno degli atleti è stato convocato con la Rappresentativa Italiana di calcio a 11 che a luglio a Chicago ha partecipato al torneo in occasione dei 50 anni di Special Olympics. 

Nel 2018 tre atleti sono stati convocati per i World Games Special Olympics 2018 di
Abu Dhabi. Nel 2019 partecipazione al Torneo Internazionale di Lytham – Manchester. Nel 2019 secondi classificati al Torneo di calcio a 7 unificato S. Marino Special Cup. Nel 2021 il presidente dell’Albano Primavera è stati insignito dal Coni – Cip della Croce al Merito Sportivo.

Albano Asd Primavera
Albano Asd Primavera

 

 

commenta