Politica

Incendi a Pomezia, il Sindaco Zuccalà: “In corso interventi straordinari di sfalcio anche in aree private”

incendi pomezia

“Voglio ringraziare uno a uno i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, la Protezione Civile e i tanti volontari che in questi giorni si sono spesi senza risparmiarsi per spegnere gli incendi che si sono susseguiti sul nostro territorio. Il loro lavoro è stato fondamentale per domare le fiamme e mettere in sicurezza gli abitanti che hanno visto le loro case e i loro terreni in pericolo”. Lo ha dichiarato in una nota il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, a seguito degli ultimi incendi che hanno interessato il territorio e le squadre operative della città.

Sono giorni duri per vigili del fuoco e protezioni civili, alle prese con numerosi incendi alimentati dal caldo torrido e dal vento. Negli ultimi giorni vasti incendi hanno colpito la zona di Pomezia, prima in via Laurentina e poi, su via Laurentina, presso l’Industria Olio Colavita minacciata dalle alte fiamme originatesi dalle sterpaglie limitrofe. Poi un massiccio intervento è stato necessario su via di Valle Caia e via delle Monachelle, dove sono sopraggiunti anche soccorsi da altre regioni.

“Il Comune si sta prodigando per fornire i primi aiuti, proseguire con gli interventi straordinari di sfalcio, in corso ormai da diverse settimane, in aree sia pubbliche che private, anche sostituendosi ai proprietari inadempienti. È fondamentale la collaborazione di tutti: ricordo che come previsto dal Regolamento Comunale, i privati devono mantenere puliti i propri terreni, il rischio, oltre che di incorrere nelle sanzioni e nell’intervento sostitutivo a carico degli stessi, è quello di far sviluppare incendi che possano mettere in pericolo beni e persone.

Voglio infine rassicurare la popolazione: l’area di Valle Caia, teatro ieri di un incendio, è stata attentamente controllata da Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Stiamo interessando gli enti preposti per verificare lo stato dei luoghi e gli eventuali interventi di ripristino della messa in sicurezza da notificare ai proprietari dell’area”.

commenta