Salute

Integratori alimentari: cosa sono e quando sono utili?

benessere corpo dieta

Gli integratori alimentari sono prodotti che, come suggerisce il termine, vanno a completare la nostra dieta attraverso scorte di proteine, vitamine e sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno o è particolarmente carente.
Sono diventati sempre più popolari soprattutto nell’ultimo ventennio, a causa di una serie di problematiche derivanti proprio dall’alimentazione sregolata, carente o squilibrata. Il nostro Paese impone regole molto severe per la commercializzazione di integratori dal momento che non sono da intendere come medicinali o sostitutivi dei pasti ma come validi alleati per la salute.

Esistono tanti tipi di integratori: quali scegliere?

Se osserviamo un catalogo online come quello di Net integratori, infatti, possiamo notare come siano diversificati in base alla loro utilità. Sul mercato esistono tantissime tipologie di integratori tante quante sono le possibili esigenze fisiologiche, fisiche o mentali del consumatore. Per utilizzarli parallelamente all’attività sportiva e all’alimentazione, dunque, è necessario capire quali sono le nostre reali esigenze.
Nel caso in cui facciamo molto sport e sottoponiamo il nostro fisico a stress piuttosto impegnativi, per esempio, avremo bisogno di integratori di potenziamento e di recupero. Questa categoria di prodotti serve a fornire energia prima dell’allenamento e risorse per il recupero muscolare dopo lo sforzo.

Per chi volesse perdere peso, invece, ci sono integratori mirati per bruciare grasso che, tuttavia, devono essere utilizzati nell’ambito di una dieta sana e di uno stile di vita attivo. Gli integratori di questo genere servono ad aiutare le persone a disfarsi dei chili di troppo ma con gradualità e, soprattutto, dopo aver ascoltato il parere di medico, nutrizionista e personal trainer.

Sonno, concentrazione e carenze alimentari

Un’altra categoria di integratori è quella che ci aiuta ad affrontare la giornata da un punto di vista di sforzo mentale. A volte la nostra mente sembra essere più affaticata del solito, magari per via di uno stile di vita poco sano o di un’alimentazione carente.
In questo caso gli integratori possono aiutarci a ritrovare forze mentali grazie alla combinazione di principi attivi e sostanze benefiche concentrate da assumere regolarmente.
Infine ci sono gli integratori per sonno, carenze nutrizionali e piccoli disturbi cronici che servono ad aiutare l’organismo in particolari fasi della vita. Un post-infortunio, una convalescenza o un periodo di particolari fatiche fisiche e mentali, quindi, possono essere superati più rapidamente grazie all’utilizzo di integratori specifici.

Come utilizzare gli integratori?

In ognuno di questi casi, tuttavia, occorre sempre consultare un esperto. Gli integratori, infatti, non sono farmaci miracolosi o pozioni magiche. La loro utilità e, quindi, la loro efficacia, è da considerarsi come un supporto aggiuntivo e non come una soluzione definitiva. Per questo suggeriamo sempre di parlarne con un esperto e, soprattutto, di non procedere arbitrariamente con diete e regimi sportivi fai-da-te.
Parallelamente consigliamo di adottare uno stile di vita sano, a partire da ciò che portiamo a tavola sino al modo in cui riposiamo la notte. Ogni piccola decisione quotidiana è in grado di influire sulla nostra salute fisica e mentale per cui cibo, cosmetici, abitudini e vizi fanno parte dell’insieme di cause e conseguenze che determinano lo stato di salute di tutto l’organismo.

commenta