Sport

Nissolino Atletica Velletri, l’atleta Sofian Safraoui convocato in Nazionale per i Campionati Europei Under 18 a Gerusalemme

Ancora un successo per la Nissolino Atletica Velletri, l'atleta Sofian Safraoui è stato convocato con la maglia azzurra Per i Campionati Europei Under 18 a Gerusalemme

E’ girata velocemente la notizia di questa splendida prestazione di Safraoui, medaglia d’argento ai campionati italiani Allievi. Abbiamo voluto incontrarlo sulla pista dello stadio comunale di Velletri dove giornalmente si allena con il suo coach Patrizio Pompei.

“ La mia famiglia è originaria del Marocco: un Paese molto bello ma anche un posto dove non è facile vivere e dove le opportunità non sono molte – ha raccontato Sofian, ai nostri microfoni -. Per questo motivo i miei genitori hanno deciso di stabilirsi in un luogo diverso per assicurare un futuro migliore a me come pure ai miei fratelli. Io sono nato In Italia nel 2005. Da bambino ho vissuto alcuni anni in Marocco con mia nonna, per motivi di lavoro dei miei genitori. Non è stato un periodo semplice: ho dovuto affrontare tante difficoltà già da piccolo che comunque mi hanno aiutato a forgiare un carattere forte e deciso che poi mi ha aiutato a combattere per le cose che ritengo importanti, come l’atletica appunto”.

Sappiamo che hai praticato diverse discipline sportive. Come mai poi hai scelto l’atletica?
“Ho scoperto l’Atletica partecipando ad “ Atletica Scuola “ un evento importante per il territorio organizzato dalla Nissolino Atletica Velletri. Da allora non ho più smesso di praticarla. Ero timido, quasi introverso, ma il gruppo degli altri atleti mi ha aiutato molto a modificare tale mio atteggiamento ed oggi mi sento perfettamente a mio agio con gli altri con un ottimo rapporto comunicativo”.

Quando hai capito che sarebbero arrivati risultati importanti?
“I primi risultati importanti sono arrivati già nel 2021; insieme al mio allenatore Patrizio Pompei, al quale debbo un grande ringraziamento, abbiamo fatto dei programmi per un 2022 importante, programmi che stiamo rispettando. Il risultato più importante è arrivato sabato 18 giugno ai Campionati Italiani Allievi che si sono svolti all’Arena di Milano: medaglia d’argento nei metri 200 con il tempo di 22.03 che migliora di ben 29 centesimi il mio personal best”.

E’ recente la notizia bomba della convocazione in Nazionale giovanile… “Il risultato dei campionati italiani mi ha permesso di essere convocato in Nazionale per i prossimi Campionati Europei Under 18, che si svolgeranno il 4/7 luglio a Gerusalemme( Israele) per partecipare nella staffetta. Una soddisfazione enorme che mi carica di tanta responsabilità. Faccio parte del Gruppo Nissolino che mi dedica la massima attenzione: farò in modo di ripagare, con i miei risultati, tutto il gruppo dirigente, il mio allenatore ed in modo particolare il mio presidente Franco Maione”.

“Chiaramente quando si lavora seriamente programmando i vari step da raggiungere, prima o poi i risultati arrivano – ha detto in merito il coach Patrizio Pompei -. Con Sofian è facile collaborare perché è fortemente motivato a fare risultati e questo è un carburante fondamentale”. Ci sembra di capire che la Nissolino sia una vera scuola di campioni… “E’ una società seria guidata con grande passione da un gruppo di dirigenti fortemente motivati. Ciò permette al nostro gruppo tecnici di lavorare serenamente con i ragazzi: è un ambiente ideale”.

Più informazioni
commenta