Politica

Castel Gandolfo – Primo Consiglio comunale del Sindaco De Angelis, esordio all’insegna della collaborazione

Si è tenuto oggi il Primo Consiglio Comunale della sindacatura Alberto De Angelis, dopo la vittoria ottenuta lo scorso 12 giugno dal candidato della lista Castel Gandolfo Futura, che si è imposto con un 62% delle preferenze sulla lista civica Riprendiamo il Cammino a sostegno di Marta Toti.

In prima battuta l’assise di oggi ha convalidato i consiglieri eletti e ha assistito al giuramento solenne del sindaco De Angelis. In Maggioranza: Cristiano Bavaro, Paolo Gasperini, Emanuela Cerino, Francesca Barbacci,  Silvia Ruggeri, Tiziano Mariani, Tiziano Nutile e Sara Lumaca.  In opposizione: Marta Toti, Bruno Camerini, Maurizio Colacchi, Francesca Rese. Un seduta necessaria al disbrigo delle formalità richieste contestualmente all’insediamento di una nuova amministrazione, che ha poi reso effettiva la composizione dell’esecutivo che guiderà la cittadina lacustre per i prossimi 5 cinque anni, dopo i due mandati consecutivi di Milvia Monachesi, oggi seduta tra il pubblico presente in aula. La giunta è così composta: Cristiano Bavaro, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, al Patrimonio, al Lago e Piano Utilizzazione Arenili; Sara Lumaca delegata all’Urbanistica, Rifiuti, Informazioni e Politiche Giovanili; Francesca Barbacci Ambrogi, alla Cultura, Servizi Sociali e Sport; e infine Tiziano Mariani che si occuperà di Edilizia Privata, Attività Produttive, Mercati e Fiere, Tutela del Paesaggio, Trasporti e Sanità. Il sindaco De Angelis manterrà le deleghe al Cimitero, Protezione Civile, Personale, Bilancio, Tributi, Gemellaggio, Decoro Arredo Urbano.

Alla consigliera Silvia Ruggeri, capogruppo della maggioranza,  la delega alla Pubblica Istruzione mentre alla consigliera comunale Emanuela Cerino vanno Ambiente, Manutenzione Ordinaria e Straordinaria, Verde Pubblico Parchi e giardini, Viabilità, Parcheggi e Servizi.

Sarà invece Paolo Gasperini a dirigere per i prossimi anni i lavori dell’aula “Marcello Costa”, nominato oggi Presidente del Consiglio Comunale. Un incarico che Gasperini ricoprirà con “imparzialità dentro e fuori dall’aula”. Un’aula che oggi ha espresso intenti di collaborazione da entrambe le parti, come ha dichiarato la consigliera d’opposizione Francesca Rese della lista Riprendiamo il Cammino: “Congratulazioni e buon lavoro a tutti, al sindaco e agli assessori. Come minoranza noi siamo a disposizione per il bene di Castel Gandolfo con uno spirito di collaborazione costruttivo. Come nostro capogruppo nominiamo Marta Toti, oggi assente per Covid, così come il consigliere Maurizio Colacchi”.

Dello stesso tenore le parole dell’assessore Tiziano Mariani che nel suo intervento ha ringraziato la consigliera uscente Alessia Bruni per “la coraggiosa scelta di non candidarsi fatta in nome del gruppo. Do il benvenuto alle consigliere di maggioranza e opposizione e ringrazio per la dichiarazione di collaborazione, intento che anima anche il nostro mandato. L’intenzione è proprio quella di collaborare e con spirito costruttivo accogliere, laddove possibile, le proposte avanzate dall’opposizione. Concedetemi ora un passaggio da libro cuore, perché vorrei dire che per me rappresenta un onore e un orgoglio essere a fianco di Alberto e sono sicuro che la sua presenza rappresenterà un’ottima opportunità per Castel Gandolfo, che sarà orgogliosa di lui”.

È stata poi eletta la Commissione Elettorale, così composta: Emanuela Cerino, Sara Lumaca, Marta Toti. I tre supplenti sono Silvia Ruggeri, Francesca Barbacci, Francesca Rese) Della Commissione Consiliare Permanente fanno parte: Silvia Ruggeri, Emanuela Cerino, Francesca Rese.

commenta