Attualità

Colonna, atti vandalici al parco di via Colle Sant’Andrea. Giuliani: “Rispetto per i beni pubblici”

Rabbia e sdegno nelle parole di Fausto Giuliani, sindaco di Colonna, a seguito di alcuni atti vandalici (purtroppo non è la prima volta che capita) al parco di via Colle Sant’Andrea, dove sono presenti, tra le altre cose, un parco giochi, un campo di basket e un palco coperto per eventi.

“La ringhiera in legno era stata risistemata soltanto un paio di mesi fa e le panchine hanno un solo anno di vita – ricorda il sindaco di Colonna -. Una minoranza di individui che schiamazzano in orari non opportuni, non utilizzano i pur molti cestini disponibili per gettare cartacce e lattine, forzano il container in cui sono riposti i materiali della Pro Loco… insomma, in sostanza non rispettano un luogo che molti ci invidiano”.

“Voglio rivolgermi – è l’appello di Giuliani – a quei genitori i cui figli frequentano la ‘piattaforma’ e che probabilmente assistono senza reagire alla vandalizzazione di questo spazio, che dovrebbe essere di aggregazione e di svago. Vi chiedo di ribadire ai vostri ragazzi che un bene pubblico non è un bene di nessuno a cui non dover dedicare attenzione, ma che, proprio in quanto pubblico, appartiene a tutti loro e per questo va salvaguardato e difeso da coloro che cercano di affermare il proprio essere adulti attraverso la noncuranza e il vandalismo e che, per strappare risate e consenso, si comportano come mai farebbero con le proprie cose”.

“Essere rispettosi e amare il proprio paese e quanto questo ha da offrire non è da sfigati – aggiunge il primo cittadino -, piuttosto lo è comportarsi senza rispetto e cura. Spingete i vostri figli a isolare chi agisce per sporcare, rovinare e devastare i luoghi di aggregazione: senza il tacito consenso o l’ammirazione degli altri le loro azioni non avranno più alcun senso. Nel frattempo cercheremo di capire, attraverso le immagini riprese, chi siano i responsabili. Ma sarebbe bello non dover arrivare a tanto nel prossimo futuro…”

commenta