Scelti per voi

I benefici della chirurgia plastica per la salute del nostro corpo

bellezza

La chirurgia plastica permette di rimodellare una parte del proprio corpo per ritrovare l’aspetto desiderato, correggere piccoli e grandi difetti, ripristinare piena funzionalità di zone che hanno subito traumi o incidenti. Per questo, molto spesso, affidarsi a un chirurgo plastico Roma, o nella propria città natale, diventa una scelta essenziale per poter superare e risolvere molte problematiche sorte a livello fisico, di salute ed anche a livello psicologico. Scopriamo, dunque, tutti i benefici della chirurgia plastica e perché sceglierla per il benessere del proprio corpo.

Chirurgia plastica: cos’è

Innanzitutto, c’è da sottolineare una differenza tra chirurgia plastica e chirurgia estetica.
Questi due termini, infatti, vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà indicano due branche diverse della medicina.

Lo scopo che vi è dietro ognuna di esse è differente:

  • la chirurgia plastica è orientata alla risoluzione di un trauma
  • la chirurgia estetica si concentra sul puro miglioramento dell’aspetto fisico

Nello specifico, quindi, con la chirurgia plastica si può eseguire la ricostruzione di alcuni tessuti e di alcune parti dell’organismo umano e correggere eventuali deformità che danno problemi sia da un punto di vista pratico e funzionale, sia da un punto di vista estetico.

Con la chirurgia plastica si possono correggere dei difetti congeniti, ovvero, quelli presenti già dalla nascita, ma anche difetti acquisiti in seguito a interventi chirurgici, incidenti, patologie o infortuni di vario genere.

Tutti i benefici della chirurgia plastica

I benefici della chirurgia plastica risiedono principalmente nella possibilità di:

  • recuperare l’aspetto fisico originario di alcune parti del corpo
  • migliorare l’aspetto estetico del proprio fisico
  • recuperarne la piena funzionalità

Sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, diventa dunque indispensabile per garantire benessere e salute al nostro corpo.

Quali sono gli interventi di chirurgia plastica più richiesti

Tra gli interventi di chirurgia plastica più richiesti ci sono sicuramente:

  • la mastoplastica additiva, che va quindi a rimodellare il seno aumentando la sua misura di una taglia
  • la liposuzione, per eliminare il grasso in eccesso e snellire alcune zone del corpo
  • la rinoplastica e la blefaroplastica che consentono di ridisegnare il naso e ringiovanire e rimodellare gli occhi

Non si tratta solo d’interventi che vengono richiesti per finalità estetiche: quasi sempre c’è l’esigenza di ritrovare un benessere psicofisico e motivazioni di tipo funzionale.

Inoltre, tra gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva ci sono gli innesti, ovvero, porzioni di tessuto che vengono prelevate dal corpo del paziente per andare a essere posizionate in altri distretti, in caso di ferite, traumi e ustioni.

E, in alcuni casi, è necessario agire con interventi che prevedono l’utilizzo degli impianti. In quest’ultimo caso, si tratta di operazioni che vanno a ridisegnare alcune zone del corpo o ricostruire alcune parti come, ad esempio, naso e orecchio.

Come richiedere un intervento di chirurgia plastica

Prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica è necessario prenotare una visita specialistica con un chirurgo plastico.

In questo modo, il chirurgo potrà raccogliere tutte le informazioni relative alla vita e allo stile di vita del paziente, chiedendo le sue abitudini a livello di alimentazione, se fuma, se consuma bevande alcoliche, se è affetto da patologie o se ha subito altri interventi chirurgici.

Attraverso la visita, il chirurgo plastico potrà ben identificare la tipologia di difetto, valutare le condizioni psicologiche del paziente, indagare sulle motivazioni che spingono ad affrontare l’intervento e indicare la soluzione migliore da adottare per far riacquistare l’aspetto desiderato e migliorare la funzionalità e il benessere del corpo del proprio paziente.

 

commenta