Attualità

Rocca Priora – “L’Aniene e i sui Giganti”, alla Festa dell’Ambiente il documentario vincitore del Festival internazionale Aqua

l'aniene e i suoi giganti

C’è il grande tema della risorsa idrica al centro della terza Festa dell’Ambiente di Rocca Priora intorno al quale da domani e fino al 3 luglio l’amministrazione comunale, guidata dalla Sindaca Anna Gentili, chiama la comunità per una tre giorni di riflessioni e focus speciali sulla sostenibilità ma anche di intrattenimento a base di cibo bio e grande musica.

Si apre con un dibattito e si chiude con la proiezione di un documentario d’autore da non perdere: “L’Aniene e i suoi Giganti”, regia di Domenico Parisse, che ha vinto il Festival internazionale Aqua e il premio Calipso Mondo Sommerso. Un viaggio affascinante sul percorso degli antichi acquedotti romani che dalla sorgenti dell’alta Valle dell’Aniene attraversavano almeno quaranta miglia (circa 60 chilometri) per rifornire la Città Eterna. Le condotte dell’acqua correvano su arcate monumentali e ponti di pietra in perfetta armonia con il paesaggio naturale.
L’appuntamento è in largo Europa.

La Festa dell’Ambiente inizia domani, primo luglio, con un didattito dedicato alle acque: bene comune, risorsa limitata che ci deve far riflettere sulle tematiche ambientali relativamente alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici.

Le tre giornate saranno caratterizzate da vari step dei produttori di Natura in Campo, del Carcere di Paliano e da buon cibo.
Nella seconda giornata sarà presentato: “Mi racconto per te” un interessante libro scritto da più autori in gran parte donne.
Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Curvy Pride aps, una associazione che promuove la cultura della pluralità della bellezza.
Tutti e tre i giorni saranno allietati da ottima musica.

Protagonista poi sarà il raduno bandistico organizzato dal maestro Federico Cecchini direttore della banda musicale Corbium di Rocca Priora che vedrà la partecipazione della Banda Superband 83 di Monte Porzio Catone e della banda “La Rinascente” di Monterotondo Marittimo.

Tutta la comunità è invitata a partecipare alla manifestazione.
“E’ festa – hanno dichiarato la Sindaca Anna Gentili e la vice  SIndaca e assessore all’ambiente Carmen Zorani – quando i cittadini si incontrano e, intorno a buon cibo e a nutrimento dell’anima come la musica e la cultura, riflettono sul futuro sostenibile dei propri figli e delle comunità per guardare all’orizzonte con speranza”.

Più informazioni
commenta