Attualità

Ariccia, 2 luglio proiezione del film di Thomas Torelli “Il Sentiero della Gioia” al Parco Romano Biodistretto

Ariccia Il Sentiero della Gioia Orizz

Nella splendida cornice degli alberi secolari, sabato 2 luglio alle 21 il regista Thomas Torelli sarà presente al Parco Romano Biodistretto di Ariccia per la proiezione del suo ultimo film “Il Sentiero della Gioia”, alla quale seguirà un dibattito con i partecipanti.

“In questo documentario – dichiara Thomas Torelli – ho provato a continuare il percorso cinematografico iniziato con ‘Un altro mondo‘ e ‘Choose Love‘, cercando di ricostruire un’altra faccia dell’esistenza, quella legata alla gioia e al suo raggiungimento. Se in ‘Un altro mondo‘, divenuto poi acronimo di UAM.TV, la web tv che ho fondato insieme ai miei più stretti collaboratori nel 2019, ho esplorato le connessioni interne al mondo intervistando persone dai più disparati saperi, e in ‘Choose Love‘, applicando lo stesso format, ho cercato di comprendere la concretezza, la forza e gli effetti dell’amore, della scelta dell’amore sopra ogni cosa, ne ‘Il Sentiero della Gioia‘ ho provato a capire e far capire, cos’è la gioia e come fare per perseguirla. Perseguirla, quindi, non raggiungerla”.

“Da sempre la felicità è stata considerata il fine ultimo della vita, l’obbiettivo da raggiungere per considerarsi soddisfatti, e da sempre l’uomo si domanda come fare per raggiungerla. L’errore sta tutto nella premessa, nell’obiettivo iniziale, la ricerca della felicità, appunto. Non la troveremo mai se non la scegliamo ogni giorno. La gioia non può essere il fine, ma deve essere il mezzo per raggiungere una vita piena”.

“Succede ogni giorno sotto i nostri occhi: perennemente connessi da una rete virtuale, viviamo in un quotidiano stato di solitudine condizionata. Questo isolamento di anime nello sconfinato mondo dei like ha un effetto estremamente reale: percepiamo il mondo nel quale viviamo come sempre più alieno, dissonante e pericoloso. Nella nostra quotidiana frenesia ci dimentichiamo l’insegnamento fondamentale di quella che viene chiamata la ‘legge dell’attrazione’: per attrarre la gioia dobbiamo vivere nella gioia, dobbiamo essere gioia”.

Ariccia Il Sentiero della Gioia Locandina

Attingendo alla sua esperienza personale e al lavoro di ricerca condotto negli anni, che l’ha portato a incontrare alcune menti illuminate dei nostri tempi, da Deepak Chopra a Bruce LiptonThomas Torelli, regista e conferenziere da anni impegnato nella diffusione di una nuova prospettiva secondo cui interpretare la realtà, ci guida passo passo lungo “Il Sentiero della Gioia“, un percorso di consapevolezza in grado di trasformare la nostra esistenza.

Non si tratta di cambiare il mondo, ma di cambiare noi stessi: dobbiamo allenarci ogni giorno a distinguere i fatti dalle opinioni, le notizie dai condizionamenti. Scuoterci dall’inerzia della passività, ascoltare attivamente, ricominciando a pensare da donne e uomini liberi. Abbandonare l’odio e la paura per fare spazio all’amore e al perdono. E, soprattutto, dobbiamo ritornare a conoscere noi stessi, riappropriandoci della capacità di sentire, quella capacità innata di indagare con il cuore la profondità insondabile dentro di noi, la parte che ci connette all’anima del mondo.

“Conosci il tuo demone, realizzalo bene. Fallo secondo misura, in un moto espansivo e costruttivo per l’intero universo. In questo modo, nel tempo della tua vita, realizzerai te stesso. E avrai lavorato per il bene del mondo intero. Questo è il cammino ed è la meta. Questo è il sentiero della gioia”.

commenta