Sport

Atletica – Velletri, Leoni e Santucci (Giovanni Scavo) brillano a Cecchina nel Trofeo Coni

Leoni Santucci Giovanni Scavo

Domenica 29 giugno, a Cecchina, i ragazzi U14 laziali si sono dati battaglia nella fase regionale del TROFEO CONI, giunta quest’anno alla 7ª edizione, al fine di stabilire i 6 atleti che avrebbero partecipato alla fase finale in programma in Valdichiana Senese tra il 29 settembre e il 2 ottobre 2022.

Il programma della manifestazione prevedeva prove multiple di 4 gare con 3 differenti combinazioni. I vincitori di ogni tetrathlon, sia maschili che femminili, avrebbero formato la squadra laziale che sarebbe andata in terra senese. Tra questi, meritatamente, ci saranno gli atleti della Giovanni Scavo Velletri, Marta Leoni e Adriano Santucci che si sono aggiudicati il Tetrathlon C (60hs-lungo-peso-600).

E lo hanno fatto alla grande stabilendo entrambi il nuovo record regionale per questa specialità. Adriano poneva subito la sua candidatura andando a vincere la gara ad ostacoli con la migliore prestazione regionale stagionale di 9.27, nonostante un vento contrario di oltre 2m/s. Nella stessa gara Marta si difendeva al meglio, piazzandosi al quarto posto al cospetto delle migliori specialiste della regione, siglando con 10.04 anche il primo dei tre record societari della giornata. Passati sulla pedana del lungo Marta migliorava il suo personal best con un miglior salto di 4.42 che le permetteva di rimanere agganciata a Chiara Andreassi autrice di un ottimo 4.60 e già vincitrice della gara ad ostacoli con il tempo di 9.66.

Leoni Santucci Giovanni Scavo

La misura ottenuta dalla portacolori della Scavo scala la vetta delle graduatorie societarie relegando al secondo posto all time la misura di 4.25 ottenuta da Silvia Rinaldi nel 1999. Adriano dal canto suo sistemava al meglio la sua classifica con un salto valido di 4.52. Posizione che consolidava nella pedana del peso dove era ancora primo con il nuovo personale di 11.21. Marta non era da meno e in un sol colpo agguantava la vetta provvisoria della classifica e il record societario del getto del peso. Merito di una ottima serie di lanci, tutti al di sopra del suo precedente personale, con una miglior misura di 9.52 che le valeva anche il record di società (prec. Rebecca Picca, 9.28 nel 2004). I due ragazzi si presentavano quindi alla partenza dei 600 metri. Adriano era penalizzato dal partire in seconda serie, non avendo mai corso la distanza, ma non si faceva troppi problemi. Con una gara accorta e intelligente vinceva agevolmente in 1.47.64 non distante miglior tempo assoluto ottenuto da Adriano Pagano nella prima serie. Marta era a dir poco superlativa.

Leoni Santucci Giovanni Scavo

Sempre nelle prime posizioni, a 250 metri dal traguardo salutava la compagnia e si involava verso il traguardo che tagliava in 1.49.43 precedendo la seconda classificata, ancora la Andreassi, di una ventina di metri. In questa gara il record societario non è arrivato, ma rimane ampiamente alla portata avendolo fallito solamente di pochi decimi. La classifica finale vedeva Marta Leoni sul gradino più alto del podio con 3007 punti davanti a Chiara Andreassi di Cecchina (2807) e all’atleta di Castel Gandolfo Angelica Bocaj (2793). Tra i maschi Adriano Santucci vinceva con 2677 punti a precedere Adriano Pagano (2497) e Leonardo Diana (2355). I punteggi ottenuti migliorano i record regionali che dal 2019 appartenevano a Emanuele Ricozzi della SS Lazio Atletica con 2626 punti e a Chiara Percibali dell’Atletica Frascati con 2706.

I due clamorosi risultati non possono e soprattutto non debbono far dimenticare le prestazioni degli altri atleti della Giovanni Scavo scesi in pista a Cecchina. Nel Tetrathlon B (60-lungo-vortex-marcia) Raffael Tivadar si è piazzato al 5º posto (1228p), in quello A (60-alto-peso-600) troviamo Silvia Trenta, autrice di un buon 600 corso in 1.55, al 6º posto e Elena Muscedere, in giornata no nell’alto, all’ottavo. Nel Tetrathlon C Anna De Marchis non andava al di là del settimo posto complice un risentimento muscolare accusato dopo la prova degli ostacoli. Nella categoria cadetti da registrare l’11.83 di Ludovico Coculo e l’11.58 di Francesco Falconio negli 80 metri, mentre Luca Tivadar, al ritorno alle gare dopo un lungo periodo ha corso i 100 m in 13.31.

Ricordiamo che sempre a Cecchina, appena pochi giorni prima, nel corso della finale del Trofeo Decathlon, Marta Leoni e Adriano Santucci nel volgere di un quarto d’ora hanno riscritto le graduatorie dei 300 metri categoria ragazzi della Giovanni Scavo, migliorando due record datati, stabiliti entrambi nel lontano 1995.
Prima è toccato ad Adriano ritoccare il vecchio primato di Michele Ciriaci (42.6) correndo la distanza in 42.35 dietro al frascatano De Angelis (41.69), facendo anche da traino ad Andrea Gasparrini che è andato a siglare l’ottimo tempo di 43.94, terzo tempo assoluto della giornata.
Poi è scesa in pista un’atleta che ha oramai acquisito determinazione e giusto approccio alla gara. Senza fare calcoli di sorta Marta ha pensato solamente a correre forte e alla fine è stata premiata con il miglior tempo della giornata sulla distanza (45.10), un miglioramento del personal best di quasi 1 secondo e il nuovo record societario che con 45.3 apparteneva ad Alessia Antinogene.
Leoni Santucci Giovanni Scavo
Più informazioni
commenta