Attualità

Monte Compatri – Nasce “MelaRicordo”, il nuovo frutteto della Collina degli asinelli

Il vicesindaco del comune di Monte Compatri Nicoletta Felici ha partecipato stamattina all’inaugurazione del nuovo frutteto denominato “MelaRicordo – la collina dei frutti antichi” presso la “Collina degli Asinelli”, via di San Silvestro.
Il frutteto è stato realizzato dal Parco dei Castelli Romani nell’ambito del più ampio progetto “Ossigeno”, lanciato dalla Regione Lazio, per trasformare il Lazio in un territorio sempre più ‘green’, piantando nuovi alberi e arbusti autoctoni. Il frutteto ha visto la piantumazione di specie fruttifere di varietà antiche, in particolare, mele, pere e sorbi, ma anche siepi di lavanda e individui arborei come castagno e roverella nelle aree di fruizione e in quelle camporili. Erano presenti alla cerimonia il presidente dell’Ente Parco Gianluigi Peduto, il Direttore Emanuela Angelone e il presidente del GAL Federica Lavalle.
“Per contrastare il cambiamento climatico e tutelare l’agrobiodiversità – hanno spiegato i responsabili del Parco – è fondamentale piantare nuovi alberi e noi abbiamo scelto di farlo recuperando varietà fruttifere antiche locali, con l’obiettivo di coinvolgere in particolare studenti e portatori di handicap nelle attività di cura del frutteto. La realizzazione di questo progetto ha quindi una doppia valenza, non solo la salvaguardia della natura, ma anche la sensibilizzazione dei giovani attraverso attività di didattica da svolgere nel frutteto”.
“Una buona notizia per la nostra comunità – ha commentato il vicesindaco e assessore all’Ambiente Nicoletta Felici – Ringraziamo il Parco dei Castelli Romani per il suo impegno e auguriamo un buon lavoro ai gestori della Collina degli Asinelli”.
commenta