Attualità

Velletri, chiude definitivamente la scuola di Ponte di Mele. Il rammarico di Felci (Difendere Velletri)

Velletri scuola Ponte di Mele

Ieri, giovedì 30 giugno, è stato l’ultimo giorno per la scuola Fratelli Pio Augusto Moretti (Ponte di Mele) di Velletri, che ha chiuso definitivamente.

“Per i residenti di zona e non solo – sottolinea Paolo Felci, consigliere di opposizione con Difendere Velletri – è stato un punto di riferimento per la crescita e l’istruzioni di generazioni di ragazzi di Velletri sud-ovest. La nostra infanzia se ne va così, senza far rumore, lasciando dietro di sé solo un portone chiuso. Provo una profonda tristezza nel constatare tale evento, che, a dirla tutta, ha avuto inizio già anni fa, quando lentamente sono stati tagliati i vari gradi, lasciando attiva solamente la scuola dell’infanzia.
Abbiamo tentanto di far rimanere aperto il plesso scolastico perseguendo ogni strada”.

“Diverse le cause che hanno portato alla chiusura – aggiunge Felci -: di certo una visione poco lungimirante della nostra amministrazione, che non ha intrapreso alcuna iniziativa finalizzata al mantenimento di una valida rete di scuole di residenza. Dopodiché, ci sono anche logiche da attribuire ai genitori, che iscrivendo i propri bambini in scuole del centro non hanno garantito linfa vitale a quella di Ponte di Mele”.

“Oggi – conclude Felci – non chiude solo una scuola, ma chiude una realtà di zona, quella di Velletri sud-ovest, andando così a ingolfare ulteriormente il traffico di Paganico e del centro di Velletri. Un problema che avremmo potuto evitare, mentre dal prossimo autunno andrà ad aggiungersi agli innumerevoli che già abbiamo. Spero che un giorno possa tornare ad essere animata dai bambini, anche perché piange il cuore a veder vuoto un edificio del genere che ha ospitato giovani vite per decenni”.

commenta