Attualità

Anche a Marino aperta la rassegna “Regina Viarum – Una strada tante culture”: eventi e cultura sulla suggestiva Appia Antica

È stata inaugurata ieri a Marino, venerdì 1° luglio, la rassegna “Regina Viarum – Una strada tante culture” per la valorizzazione del Sistema Via Appia Antica nei territori dei Comuni di Marino, Ariccia, Genzano, Nemi e Velletri. Il programma, che prevede diversi eventi e spettacoli dal vivo, è finanziato dalla Regione Lazio.

Alle 18 di ieri l’evento si è aperto all’info point del circolo Legambiente Appia Sud – Il Riccio, l’area info point Appia Antica X-XI miglio in via della Repubblica, a Santa Maria delle Mole, adiacente alla stazione locale dei treni (dallo stesso punto, domenica 3 luglio alle ore 18.30, partirà la Passeggiata Archeologica).

Marco Cavacchioli, archeologo e vicepresidente del circolo Legambiente Appia Sud – Il Riccio, ha portato i presenti a spasso nel tempo con una narrazione storico-archeologica sugli itinerari, i cammini e le culture avvicendatesi tra passato e presente sull’antichissima strada romana. Francesca Trenta, danzatrice etnocoreografa, ricercatrice e direttrice artistica del progetto “I canti, i passi, le radici in comune sulla strada delle opportunità”, ha invece guidato un percorso esperienziale affascinante ed emozionante di suoni, passi e tradizioni.

Il tutto incastonato tra le luci del tramonto sulla Regina Viarum, con aperitivo finale. “Un sacro e gradevolissimo momento conviviale, evoluto nel tempo, in quanto forma e sostanza di tradizioni e simboli… Un pomeriggio così non ha prezzo!” ha commentato la consigliera del Partito Democratico di Marino Franca Silvani, presente all’evento inaugurale.

“A Ciampino ci scordiamo troppo spesso che anche il nostro territorio è percorso per circa 1 km dall’Appia Antica – la riflessione della neoconsigliera di opposizione a Ciampino Francesca De Rosa, di Diritti in Comune, anche lei tra i partecipanti –. Non solo, il Comune è proprietario di un’area verde adiacente al tracciato viario, che è stata oggetto di un intervento di recupero con un finanziamento della Regione Lazio di 170mila euro nel 2017. Un’area destinata ad attività culturali e sociali che è rimasta colpevolmente abbandonata!”.

“Anche Ciampino potrebbe ospitare iniziative culturali come quella, molto interessante, di oggi (ieri, ndr), nell’ottica della valorizzazione e promozione del nostro patrimonio storico-archeologico e nella creazione di momenti di socialità e convivialità. Per farlo, però, è necessario che la politica locale smetta di guardare le nostre risorse storiche come intralcio al perseguimento dei soliti interessi particolari”.

La giornata si è poi conclusa con il concerto “Regina viarum – Una strada tante culture. In viaggio da Roma a Brindisi”, iniziato alle 21.30 alla cavea Alberto Sordi del Parco della Pace di Cava dei Selci, area adiacente alla via Appia Antica. Radici, canti, danze e ritmi travolgenti, inclusione di linguaggi e lingue per le opportunità oltre le barriere: questo il tema dell’esibizione musicale, con Danza Rimo Vitale, a cura di MeRitmiRi (Meridione, Ritmi, Riti).

commenta