Politica

Velletri – Droghe e dipendenze, all’unanimità la mozione di Chiara Ercoli (FdI) sugli interventi di prevenzione e contrasto

Chiara Ercoli Consiglio

Due anni è mezzo dopo la sua presentazione è stata approvata all’unanimità dei presenti, nel corso dell’ultima seduta consiliare, la mozione di Chiara Ercoli, tesa a promuovere interventi di prevenzione e contrasto alla Droga e alle Dipendenze patologiche che ne conseguono.

Un punto che stava particolarmente a cuore alla capogruppo di Fratelli d’Italia, che si è rifatta anche alle recenti notizie di cronaca, culminate nell’arresto di diversi arresti di spacciatori. Ma è anche sulle altre patologie che la consigliera di minoranza si è soffermata, non esimendosi dall’evidenziare anche i problemi scaturiti a seguito dell’emergenza pandemica, che ha acuito il rischio isolamento per tanti giovani, col concomitante aumento delle dipendenze legate all’utilizzo smodato delle nuove tecnologie.

“In Italia muoiono 6 persone ogni settimana per overdose e i casi di dipendenze sono in aumento – ha premesso Chiara Ercoli, che aveva depositato la mozione nel 2019 -. Secondo i dati riportati nella relazione al Parlamento presentata nel 2018 sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, relativamente all’anno 2017, sono circa quattro milioni gli italiani che hanno utilizzato una sostanza stupefacente illegale almeno una volta nella loro vita, e di questi, mezzo milione ne fa un uso frequente. Secondo i dati riportati dalla Relazione Europea sulla Droga del 2019 – ha aggiunto – l’Italia è al terzo posto in Europa per uso di cannabis e al quarto per uso di cocaina”.

“Il mercato delle sostanze stupefacenti è in costante espansione, sia nei grandi centri urbani che in quelli più piccoli, e utilizza sempre di più internet per la pubblicizzazione delle molteplici offerte di nuove sostanze psicoattive, per la raccolta di ordinativi, per il pagamento e, infine, per la consegna a casa mediante i normali corrieri. La diffusione sempre più crescente del consumo delle sostanze stupefacenti e la scarsità di interventi di prevenzione, trattamento, cura, reinserimento sociale e lavorativo, alimenta la criminalità e ha pesanti ricadute in termini di sicurezza pubblica, senza contare – ha aggiunto la capogruppo di FdI – che tra i giovanissimi è in forte aumento il fenomeno della polidipendenza, ovvero l’assunzione contemporanea di più tipologie di droghe, legali e illegali, unita, altresì, a dipendenze comportamentali come dal gioco d’azzardo o dalle nuove tecnologie”.

Rivolgendosi ai suoi colleghi, nell’aula consiliare del Palazzo comunale di Velletri, Chiara Ercoli ha ricordato come “nell’attuale contesto del dilagare delle dipendenze patologiche è sempre più preoccupante la diffusione di nuove forme, in particolare quelle legate alle tecnologie e a internet, che si manifestano sotto diverse modalità (cyberbullismo, sexting, gioco d’azzardo online compulsivo, vamping, nomofobia, hikikomori, ecc.) e che colpiscono in particolar modo le giovani generazioni. Il fenomeno delle dipendenze, per le ragioni appena esposte, cresce e si radica ulteriormente, nella forma del doping, in alcuni ambienti sportivi e nella pratica di specifiche discipline in cui si registra l’incremento del ricorso a sostanze psicoattive anche da parte di giovanissimi sportivi”.

“I dati – ha evidenziato l’esponente di minoranza – descrivono un quadro allarmante e una vera e propria emergenza sociale che le Istituzioni, ad ogni livello, hanno il dovere di affrontare con politiche efficaci, organiche e strutturali”.

Chiara Ercoli Consiglio

Il documento, approvato all’unanimità dei presenti, impegna il Sindaco e la Giunta a delegare due consiglieri, uno di maggioranza e uno di minoranza, a promuovere un impegno nella lotta alla droga e alle dipendenze patologiche, con l’incarico di promuovere e coordinare l’azione del Comune su questa materia, finalizzato nella creazione di un Osservatorio comunale sulle droghe e dipendenze patologiche, composto da esperti, rappresentanti dei servizi scolastici e sociali, delle Forze dell’Ordine, della Polizia Municipale, del Terzo Settore, dei SerD e dei medici di medicina generale. L’Osservatorio sarà utilizzato come strumento di supporto nella raccolta di dati, nel monitoraggio, nello studio e nell’elaborazione delle politiche di lotta alla droga e alle dipendenze patologiche del Comune. Con la mozione si è deciso di prevedere, in sede di bilancio, un apposito fondo dedicato alla lotta alla droga a alle dipendenze patologiche, avviando al contempo, sul territorio comunale campagne informative, di sensibilizzazione e prevenzione in materia di dipendenze patologiche da droghe, legali e illegali, e comportamentali, da rivolgere con particolare riguardo alla fascia d’età giovanile, al contesto scolastico e al conseguente supporto alla genitorialità.

Via libera anche dalle forze di maggioranza, a partire dal capogruppo di Liberi e Uguali, Giorgio Fiocco, che ha invitato a distinguere tra droghe pesanti e leggeri, in rapporto all’utilizzo di alcune sostanze – come la cannabis – in ambito medico e terapeutico. Fiocco che ha lodato il documento presentato dalla collega di minoranza, che non si è soffermata sul tema della repressione, privilegiando, invece, l’aspetto legato alla prevenzione.

Via libera, nei loro interventi, anche da parte di Giorgio Greci (che ha invece stigmatizzato la distinzione tra droghe pesanti e leggere), Sara Solinas, Maria Paola De Marchis, Paolo Felci, Andrea Di Fabio, Giulia Ciafrei e Sergio Andreozzi.

Chiara Ercoli Consiglio
commenta