Politica

Velletri – Fontana di Piazza Cairoli, il Sindaco Pocci sui ritardi nei lavori: “Problemi tecnici”

fontana piazza Cairoli Velletri - Foto Alberto Del Sette

Bisognerà attendere ancora un po’, ma la pazienza (almeno si spera) sarà ben ripagata quando le sarà consentito di ritornare ai suoi antichi splendori. Parliamo della Fontana di Piazza Cairoli, nel cuore di Velletri, disegnata dall’Architetto Giovanni Battista Rainaldi, anche se qualcuno attribuisce il disegno al maestro Gian Lorenzo Bernini, realizzata dallo scalpellino Pasquale Desideri nel 1622 (a storia vuole che la fontana di piazza Cairoli sia andata a sostituirsi ad un’altra fontana, posta sul lato opposto, iniziata nel 1618 per il progetto dell’architetto Massimiliano Bruni e mai compiuta, tanto che venne rasa al suolo).

L’ultima restaurazione del monumento risaliva all’anno 1953 mentre da tanti, tantissimi anni, la fontana è priva di acqua, tanto da trasformarsi in un ricettacolo di rifiuti, interessata da uno stato di biodeterioramento, causato anche dalla presenza dell’intenso flusso di traffico veicolare. Dopo anni di appelli, da parte di cittadini e consiglieri di minoranza, l’Amministrazione Pocci ha deciso di rimettere mano alla fontana, i cui lavori sono partiti lo scorso autunno, ma si stanno purtroppo protraendo più del previsto. 

L’intervento di ristrutturazione della fontana di Piazza Cairoli consiste nel restauro conservativo delle superfici nei diversi materiali costitutivi, nel ripristino dell’impermeabilizzazione delle vasche, nella sistemazione dell’area intorno alla fontana, nella realizzazione della vasca di accumulo dell’acqua, nella realizzazione di una linea elettrica e nell’installazione di un quadro elettrico in prossimità dei portici di piazza Cairoli, nella revisione dell’impianto idrico e nella realizzazione dell’impianto d’illuminazione. Qualcosa, in questo iter, è andato storto, rispetto alla conclusione dei lavori prevista nel mese di aprile. 

In queste ore sul tema si è espresso anche il Sindaco, Orlando Pocci, che è intervenuto in un post Facebook (a commento delle fotografie postate sul gruppo di “Velletri di tutto di più” da parte di Alberto Del Sette): “Sicuramente i tempi per il restauro si stanno allungando per problemi tecnici sopraggiunti durante la lavorazione – ha premesso il Primo cittadino -. Posso tuttavia tranquillizzare che non subirà aumenti del costo iniziale e finalmente dopo 50 anni di abbandono potremmo goderci la fontana di piazza Cairoli”, ha dichiarato il Sindaco. 

Ricordiamo, a questo punto, che il costo complessivo dell’opera, salvo ulteriori imprevisti, è stato deliberato nella complessiva somma di 162.800 euro.

fontana piazza Cairoli Velletri - Foto Alberto Del Sette
commenta