Attualità

Velletri, presentato il libro “Nel mondo ma non… del mondo” di Angela Cuomo

Angela Cuomo Irene Baccarini

Ha avuto molto successo, venerdì 24 giugno, l’evento di presentazione della seconda raccolta poetica di Angela Cuomo “Nel mondo… ma non del mondo”, svolto nella sala “Juana Romani” di Velletri, dedicata al cinema del regista Gigi Magni.

L’autrice è intervenuta su invito della presidente della Vigna dei Poeti, la giornalista e scrittrice Marisa Monteferri.

La presentazione del libro è avvenuta attraverso un’intervista, condotta dalla docente e poetessa Irene Baccarini all’autrice Angela Cuomo. Le due hanno dialogato sul rapporto tra poeta e natura, quindi sul rapporto dell’autrice con la natura. Si è parlato di Giacomo Leopardi, dal momento che una silloge del libro, “Leopardiana”, è dedicata al grande poeta, del quale si sono ricordati, mercoledì 29 giugno, i 224 anni dalla sua nascita. Angela Cuomo ha partecipato, proprio il 29 giugno, al Leopardi’s Day all’Isola Tiberina, a Roma. il Leopardi’s Day.

La poetessa ha, inoltre, parlato del suo rapporto con Novalis e Charles Baudelaire, affermando che la poesia è conoscenza: Novalis stesso diceva che scienza e arte si equivalgono.

Irene Baccarini ha trattato il tema della poesia: oltre che consolatoria, essa motiva alla consapevolezza di sé ed educa all’altro e all’armonia con la natura. Citando in maniera approfondita e appassionata Mario Luzi e anche la Bibbia, ha definito quella di Angela Cuomo “poesia orante”.

L’autrice ha sottolineato il forte legame e la vicinanza tra poesia e filosofia: ci può essere poesia filosofante, come può esserci pensiero poetante. Secondo la Cuomo, il poeta vive in sé l’unità cosmica, ossia l’inizio e la fine di qualsiasi evento interiore o naturale.

Ad allietare la presentazione di “Nel mondo… ma non del mondo”, la musica di Giovanni Percaccio, alla chitarra, e di Rita Comi, voce. Il pubblico, molto soddisfatto, ha chiesto una ripetizione della piacevole serata culturale.

commenta